Il collegamento Mantova – Cremona, ieri, è stato bloccato per quasi due ore a seguito di un incidente che ha visto protagonista un camion che, mentre attraversava i binari, ha agganciato involontariamente un cavo e mandato in tilt il sisema di controllo del passaggio a livello.
L’incidente, avvenuto poco dopo le 17.30 a un passaggio a livello tra le stazioni ferroviarie di Gazzo Pieve San Giacomo e Torre de’ Picenardi, collega le due stazioni di Cremona a Piadena.
Trenord, per migliorare la situazione di un tratto ferroviario che è già abbastanza martoriato e che vede come vittime in particolar modo i pendolari, ha inviato subito dei pullman sostitutivi.
La Rete ferroviaria Italiana ha chiuso il passaggio a livello per poter lavorare nel ripristino del sistema automatico.
Treni cancellati, altri ritardati, altri ancora fermi, come il Milano Centrale delle 17.15 che arriva a Mantova alle 19.10: bloccato nella stazione di Cremona è ripartito solo alle 18.57.
Il camion pare non avesse rispettato i limiti di altezza previsti, e la parte più alta si è incastrata in un cavo di alimentazione del sistema di controllo del passaggio stesso.
L’allarme è stato dato subito perchè le sbarre si sono bloccate in posizione di apertura. Un vero problema.