Ponte Cavour: salta l’ennesima proroga
Inibita la circolazione da marzo, doveva riaprire a settembre. La data era poi slittata per problemi logistici, ora per problemi meteorologici
Salta anche questa proroga, per la riapertura del ponte di via Cavour a Calcinato, che rimane così chiuso al traffico. Inibita la circolazione dallo scorso marzo, si sa, doveva riaprire a settembre.
Ponte Cavour: salta l’ennesima proroga
La data era poi slittata per problemi logistici. Ora è slittata per problemi meteorologici. E la nuova data fissata per il d - day, che nel linguaggio militare sta proprio ad indicare il giorno stabilito per una missione è il 20 novembre. La nuova data fissata da Cepav Due che sceglie le tempistiche per quanto riguarda il Comune di Calcinato, ha stabilito in base alle proprie esigenze, di riaprire la seconda via di collegamento tra la Sp11 e il centro di Calcinatello solo tra due settimane.
Da marzo infatti per chi arriva da Brescia o Lonato, è stato necessario utilizzare via Brescia, o bypassare all'interno del centro di Calcinato per poi sbucare nella zona industriale di Calcinatello, appunto via Cavour che purtroppo rimarrà chiusa ancora per qualche settimana. Stando alle richieste di informazioni relative alla motivazione, che era stata imputata alle condizioni meteo che di sicuro hanno inciso in maniera importante, alcune informazioni che risultano per ora senza conferma, imputerebbero il motivo del ritardo, alla criticità emerse in fase di realizzazione della strada di collegamento provvisoria.
Per ora l'Amministrazione ha emesso l'avviso di mancata riapertura, prorogando il divieto fino al 20 novembre. Sulla riapertura ma soprattutto sulle scadenze che finiscono per apparire spesso una beffa, si sono sfogati i cittadini e il Comitato Cittadini è tornato ancora una volta sul tema della gestione del territorio da parte dell'amministrazione guidata dal sindaco Nicoletta Maestri commentando l'avviso pubblicato dal sindaco relativamente all'apertura:
Si informa che il cavalcavia di Via Cavour, questa mattina 6 novembre 2023, non era aperto, seppur la comunicazione del Comune di Calcinato del 27.10.2023 indicava oggi. Considerando che nessuna comunicazione e' però pervenuta dall'amministrazione locale, si presume, che l'apertura venga effettuata comunque entro sera. Ci auguriamo che il nostro Sindaco, previa l'apertura della strada provvisoria, abbia verificato siano stati ottemperate tutte le prescrizioni in materia di sicurezza, visto le curvature e la presenza di abitazioni a ridosso della stessa.
Martedì quindi il giorno successivo l'Amministrazione aveva provveduto a pubblicare l'avviso in cui veniva prorogata la chiusura del ponte Cavour, seppur con un giorno di ritardo da quanto ufficializzato.
Il Comitato
E il Comitato Cittadini è tornato a sollecitare l'amministrazione sull'importanza della comunicazione, soprattutto se si tratta, come in questo caso, di modifiche alla viabilità che va ad interfacciarsi con strade di collegamento nevralgiche come la Sp11 o la tangenziale Sud.
Avevamo avuto troppa fiducia - commentano i volontari del Comitato Cittadini di Calcinato. La strada rimane chiusa. Riteniamo non corretta però la comunicazione del Comune, a nostro avviso la parola da usare era CHIUSURA del ponte di via Cavour fino al 20 novembre.