Cosa fare a Brescia e provincia nel week end: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023
Alcune idee per trascorrere in modo alternativo il fine settimana
Ci stiamo avvicinando alla metà del mese di novembre, l'atmosfera sta cambiando e, nell'aria, si sente già profumo di festività. Troppo presto? Forse ma la corsa verso gli ultimi giorni dell'anno ha preso il via. Nel frattempo non mancano e anzi si moltiplicano gli eventi in programma nel corso del fine settimana. Occasione per staccare la spina e immergersi, settimana dopo settimana, nel clima del periodo più magico dell'anno. Ecco una selezione di eventi in programma a Brescia e in provincia sabato 11 e domenica 12 novembre 2023.
Brescia
Enrico Brignano
Torna al Gran Teatro Morato di Brescia Enrico Brignano con il suo “MA… DIAMOCI DEL TU!”: un doppio appuntamento per il popolare comico, in agenda domani venerdì 10 novembre e sabato 11 novembre 2023 (ore 21:15).
Street Food Festival
L'evento enogastronomico andrà in scena venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 in piazza Tebaldo Brusato. In programma buona musica, buon cibo e tanto divertimento. Venerdì 10/11 18:00-00:00; sabato 11/11 12:00-00:00 e domenica 12/11 12:00-22:00.
"Il Nobil Giuoco"
La Biblioteca Queriniana presenta: "Il nobil giuoco", una mostra di libri antichi, manoscritti e a stampa sull'antico gioco degli scacchi Inaugurata giovedì 9 novembre 2023 e visitabile nell’atrio storico della biblioteca fino al 25 novembre. Da martedì a venerdì 8.45-18.00; sabato 8.30-12.30. Per saperne di più clicca qui.
Afrobrix
La quarta edizione di Afrobrix promuove una nuova forma di cultura afro in Europa e in Italia, valorizzando l’afro-discendenza: un concetto identitario collettivo e soggettivo, in continua evoluzione. A settembre 2023 attraverso la musica e a novembre, dal 10 al 12, con cinema e incontri talks al teatro Sant’Afra di Brescia.Il direttore artistico del festival Fabrizio Colombo spiega, insieme al suo team, che “Afrobrix celebra l’afrodiscendenza europea come ricchezza e allo stesso come nuova “normalità” del vivere insieme in una società nuova dove la diversità è sempre ricchezza. Afrobrix mette in risalto temi profondi quali a lotta alle discriminazioni e a varie forme di razzismo, usando l’arte e la cultura” . Brescia è diventata la casa di Afrobrix, la città ha da subito accolto in maniera entusiasta il festival. Sidy Casse (organizzatore di Afrobrix Music) ha definito l’evento: innovativo, romantico, d’impegno. L’idea nasce quattro anni fa con lo scopo di creare un luogo in cui produttori, videomaker e artisti esordienti possano usare la cultura per veicolare messaggi d’inclusione e nuova consapevolezza, valorizzando la cultura afrodiscendente.
Maua
MAUA sbarca a Brescia: qualche mese fa, era stata lanciata la call for artist grazie alla quale sono stati coinvolti una trentina di creativi digitali che hanno animato 28 murales. Tra questi figurano opere sia di artisti locali sia di nomi importanti della street art italiana del panorama artistico contemporaneo internazionale, come SeaCreative, Zed1, Vesod, Luca Zamac, Camilla Falsini, 108, Vera Bugatti, Nic Alessandrini, Luogo Comune, La Fille Bertha, Mr. Wany, Emilio Isgrò celebre per le sue “cancellazioni”, il rumeno Saddo e i sudamericani Draw e Contra, per citarne alcuni.
Inoltre, per la prima volta nella storia del progetto MAUA, alcuni artisti hanno scelto di sperimentare l’uso dell’Intelligenza Artificiale per la creazione delle animazioni digitali che ora saranno fruibili al pubblico tramite la realtà aumentata.
Le opere che animano i murales sono state realizzate da una trentina di artisti digitali provenienti da tutta Italia (Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Lazio, Molise, Puglia), selezionati tramite una Call pubblica, che hanno partecipato al workshop di Bepart e True Quality tenutosi a giugno 2023 all’Accademia SantaGiulia.
Prossimo appuntamento sabato 11 novembre 2023 alle 15.30 tour a piedi con partenza dalla metro Sanpolino.
"Seggioline per diventare grandi"
Appuntamento a teatro domenica 12 novembre 2023 dalle 16 alle 18 al Teatro Colonna di via Chiusure 79 a Brescia.
Lui è molto ordinato. Costruisce sedie per stare seduti, fermi, composti. Per stare come si deve stare. Per fare quello che si deve fare. Ma all’improvviso arriva Lei, che sembra volare di qua e di là, col suo sacchetto pieno di strane cose: oggetti e colori diversi come diverse sono le cose di cui è fatto il mondo. E queste cose servono a completare. A trasfigurare. A fare crescere e diventare grandi.
Un viaggio surreale tra due emozioni…anzi tante quante ne possono nascere dall’incontro di due persone che sembrano distanti tra loro ma forse, anche se non lo sanno, hanno bisogno l’una dell’altra.
È così che, con un po’ di fantasia in mezzo a tutto quell’ordine e un po’ di ordine in mezzo a tanta fantasia, i due personaggi inizieranno a trasformare le sedie che hanno intorno e a trasformarsi, a scoprire che l’altro non è così lontano da noi. Che qualcosa che “Lui” o “Lei” hanno è un pezzo di ciò che a noi manca. Di ciò di cui sentiamo nostalgia.
Per saperne di più clicca qui.
Borgosatollo
"Le grandi dimissioni"
Appuntamento sabato 11 novembre 2023 con Francesca Coin ospite della biblioteca di Borgosatollo alle ore 17.30. Presenterà il libro "Le grandi dimissioni", in cui analizza la cresciuta indisponibilità a sottostare a regole tossiche e vessatorie imposte in numerosi contesti lavorativi. L'evento è parte del ciclo Narrare il Lavoro promosso dal Sistema Bibliotecario Brescia Est
sostenuto anche dalla Provincia di Brescia e da Fondazione Cariplo, basata su quattro macrotematiche: sostenibilità, territorio, memoria e percorsi.