ambiente

Bonifica dei siti contaminati, Castelletti incontra in Loggia una delegazione del Ministero dell'Ambiente della Repubblica Turca

Dopo un fattivo confronto, la delegazione è stata accompagnata per un sopralluogo in alcune aree bonificate dal Comune di Brescia (Campo Calvesi) e in fase di bonifica (Parco Livorno ed altri)

Bonifica dei siti contaminati, Castelletti incontra in Loggia una delegazione del Ministero dell'Ambiente della Repubblica Turca
Pubblicato:

Bonifica dei siti contaminati, Castelletti incontra in Loggia una delegazione del Ministero dell'Ambiente della Repubblica Turca.

Bonifica dei siti contaminati: l'incontro

La sindaca di Brescia Laura Castelletti, con l’assessora alla Transizione ecologica, all'Ambiente e al Verde Camilla Bianchi, ha incontrato a palazzo Loggia una delegazione del Ministero dell'Ambiente, dell'Urbanistica e del Cambiamento Climatico della Repubblica Turca nell’ambito del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite per la Turchia relativo all’identificazione e alla bonifica dei siti contaminati da inquinanti organici persistenti (POPs).

Cosa sono i POPs?

I POPs sono sostanze, come i pesticidi, a lungo utilizzate in molte parti del mondo prima che ne emergessero le criticità ambientali e sanitarie. Per l'eliminazione e lo smaltimento di questi inquinanti servono metodi scientifici, sviluppati in conformità alle normative nazionali e internazionali, e team di tecnici esperti, costantemente aggiornati, in grado di applicarli.

Finalità della visita

L'obiettivo principale della visita puntava proprio a questo: ad aumentare la condivisione delle esperienze e a valutare le scelte e le strategie messe in campo nell’ambito della bonifica dei siti contaminati.

Vista l’esperienza maturata dal Comune di Brescia sull’argomento, in particolare sulle bonifiche effettuate per l’inquinamento generato dallo stabilimento Caffaro, gli esperti turchi, in accordo con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), hanno richiesto un incontro con i tecnici comunali e con l’Università di Brescia.

Dopo un fattivo confronto, la delegazione è stata accompagnata per un sopralluogo in alcune aree bonificate dal Comune di Brescia (Campo Calvesi) e in fase di bonifica (Parco Livorno ed altri).

"Attenzione sempre molto alta da parte dell'Amministrazione"

“L’attenzione di questa Amministrazione sul sito Caffaro e sulle tematiche ambientali ad esso connesse è sempre molto alta – hanno dichiarato la sindaca Laura Castelletti e l’assessora Camilla Bianchi -. Che Brescia sia stata scelta dall’Ispra come modello, a livello internazionale, per la gestione di una partita complessa come le bonifiche, ci rassicura sulle decisioni prese fino a oggi e sui risultati raggiunti, e ci sprona a proseguire su questa strada. Il confronto internazionale e la condivisione delle esperienze sono strumenti fondamentali per essere sempre aggiornati in questo delicatissimo ambito e per rimanere al passo con le nuove ricerche”.

"Competenza in Italia molto alta"

"La competenza tecnica e la capacità di attuazione dell'Italia è molto importante in termini di revisione delle regolamentazioni e delle esperienze pratiche della Turchia. E noi continueremo a lavorare con azioni concrete fino al 2030 in vista dell'obiettivo finale dell'Unione Europea di raggiungere il 2050 con dei terreni sani" ha affermato Meral Mungan Arda, Responsabile per il Cambiamento Climatico e l'Ambiente all’Undp Türkiye.

In evidenza uno scatto do Christian Penocchio

Seguici sui nostri canali