"Culturiamoci - mostra Digital Art": venerdì il taglio del nastro per “Parallel universes of War and Peace”
Sarà visitabile fino a venerdì 1 dicembre dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 21
"Culturiamoci - mostra Digital Art": venerdì il taglio del nastro per “Parallel universes of War and Peace”
"Culturiamoci - mostra Digital Art" al via
Venerdì 3 novembre 2023 viene inaugurata “Parallel universes of War and Peace” la mostra di digital art di Ugur Gallenkus, ultimo appuntamento della rassegna culturale “CUltuRIAMOCI”, realizzata da Medicus Mundi Italia in collaborazione con la Galleria La Nica, Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e Museo Nazionale della Fotografia - cinefotoclub Brescia.
La rassegna si inserisce nel palinsesto di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023, il progetto è realizzato in collaborazione con il Centro migranti della Diocesi di Brescia, il Collegio Universitario Lucchini, la Fondazione EULO – Università degli studi di Brescia e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Brescia e di Confindustria Brescia. La mostra vede esposte opere dell’artista digitale turco Ugur Gallenkus nella sede di C.AR.M.E a Brescia (Via delle Battaglie, 61/1), prestigiosa location della ex Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo: un’ampia sala espositiva, caratterizzata da quattro nicchie laterali, che termina in un palco e prosegue in una seconda sala, un tempo adibita a coro delle monache.
L’artista ha realizzato dei collage digitali utilizzando immagini prese dal web e foto scattate da dei fotogiornalisti, fondendole in una terza immagine con forte capacità comunicativa e carica di significato. Un’immagine che, nel mettere a confronto due mondi opposti e polarizzati, divisi tra guerra e pace, benessere e povertà, è capace di dare forma a idee, contenuti ed emozioni rappresentando la forza della verità nelle differenti condizioni di vita dell’uomo. Due mondi che rappresentano i contrasti e le disuguaglianze fra paesi ricchi e paesi poveri, nei quali Medicus Mundi Italia lavora da più di 50 anni, in particolare in Africa subsahariana, per portare servizi di salute nelle comunità più vulnerabili e periferiche.
Finalità
La mostra è un invito a riflettere sull’uguaglianza dei diritti per tutti e un incoraggiamento a impegnarsi concretamente. La mostra, che si inserisce nel palinsesto del Festival della Pace 2023 del Comune di Brescia, verrà inaugurata venerdì 3 novembre alle ore 18. Per l’occasione si terrà una tavola rotonda per riflettere sulla capacità delle immagini, in particolare quelle dell’artista, nel comunicare, nel fare narrazione. Alla tavola interverranno:
- Prof.ssa Luisa Bondoni, Storica della fotografia e curatrice Museo Nazionale della Fotografia di Brescia
- Cristina Liscaio, Responsabile della Galleria La Nica, realtà romana tesa a sostenere il pensiero e l’operato dei giovani artisti emergenti.
- Massimo Chiappa, direttore di Medicus Mundi Italia
Sarà visitabile fino a venerdì 1 dicembre dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 21.
Le immagini