basket

Germani Brescia: arriva la prima sconfitta per la formazione di coach Alberti

Domani (mercoledì 1 novembre 2023) alle 15 l’ultima sfida della prima fase contro il Banco di Sardegna Sassari

Germani Brescia: arriva la prima sconfitta per la formazione di coach Alberti
Pubblicato:

Germani Brescia: arriva la prima sconfitta per la formazione di coach Alberti.

Germani Brescia: la prima sconfitta e l'appuntamento di domani

Dopo l’esordio vincente contro Reggio Emilia arriva la prima sconfitta per la formazione di Coach Alberti contro la Dolomiti Energia Trentino. Domani (mercoledì 1 novembre 2023) alle 15 l’ultima sfida della prima fase contro il Banco di Sardegna Sassari.

È Matteo Porto ad inaugurare la partita segnando una tripla per la Pollini Brescia che passa così subito in vantaggio, ma Trento è attenta e risponde prima con il canestro di Frigerio e poi con la tripla di Zangheri. Porto impatta dalla lunetta ma la successiva tripla di Frigerio porta Trento sul +3 (5 a 8 il punteggio al 2’). Col passare dei minuti inizia un botta e risposta tra Zangheri da una parte e D’Amelio dall’altra con Trento che mantiene una lunghezza di vantaggio (17 a 18 il punteggio all’8’). Due triple in rapida successione portano la Dolomiti su +7, ma i 3 liberi realizzati da Pollini allo scadere accorciano il divario sul -4 (20-24 il punteggio) al termine del prima frazione della gioco.

Il canestro di Vittorio Triggiani riporta a 6 le lunghezze di vantaggio per Trento, ma ecco arrivare la reazione della Pollini che piazza un parziale di 7-0 con i canestri di Andrea Tanfoglio, Malagnini e D’Amelio (27 a 26 il punteggio al 12’). Non tarda ad arrivare però la risposta della Dolomiti che con un contro parziale ritrova il vantaggio sul 27-30, Nicolas Tanfoglio segna in penetrazione il canestro che vale il nuovo -1 e Coach Gilmozzi è costretto a chiamare timeout. Trento riprende le distanze con 4 punti in fila di Niang (canestro, palla recuperata e altro canestro per lui), punteggio sul 29 a 34 in favore degli ospiti e timeout per Coach Alberti. La Pollini esce dal timeout con un’altra faccia e guidata da Nicolas Tanfoglio piazza un parziale di 8-2 che riporta Brescia avanti sul 37-36 e costringe al timeout Trento. La Dolomiti rimette la testa avanti con i canestri di Niang e Dorigotti, Brescia accorcia con Fantino e l’1+1 di Zangheri fissa il punteggio sul 42 a 45 al termine del primo tempo di gioco.

Il match

Terzo quarto in cui Trento parte alla grande ed allunga il proprio vantaggio con la Pollini che non riesce a trovare il fondo della retina e l’unico punto segnato arriva dalla lunetta con Porto. La Dolomiti con i canestri di Zangheri e Niang scappa così sul +10 (43 a 53 il punteggio al 24’). Porto, D’Amelio e Pollini confezionano un parziale di 6-0 che riporta Brescia sul -4 (49 a 53 il punteggio al 26’), ma Dorigotti e Vittorio Triggiani rispondono per Trento che ritorna sul +8. Il canestro di Pezzari accorcia sul -6 lo svantaggio della Pollini Brescia, ma nel finale complici le palle perse e due canestri facili concessi in contropiede, Trento chiude avanti sul 55-65.

In apertura di quarto Trento prova a chiudere la partita scappando due volte sul +12, ma D’Amelio prima e Tonelli poi riportano la Pollini sul -8 (65 a 73 il punteggio). La Dolomiti è chirurgica dalla lunetta e con i liberi di Niang e Zangheri ritrova il +12 quando restano 5 minuti da giocare (68 a 80 il punteggio in favore di Trento). Ecco però arrivare la reazione di Brescia che con le triple di Tonelli e Reghenzi ritorna sul -6, mantenendo così vive le speranze di rimonta della formazione di Coach Alberti. Nel momento più difficile per Trento è Tobia Triggiani a dare ossigeno ai suoi con una tripla dall’angolo, mentre per la Pollini è ancora Tonelli a rispondere con la stessa moneta e lo svantaggio rimane così di 6 lunghezze (77 a 83 il punteggio in favore di Trento). Il libero di D’Amelio riporta Brescia sul -5, ma con meno di due minuti da giocare è Niang a salire in cattedra, realizzando 5 punti in fila riportando Trento alla doppia cifra di vantaggio +10 (78 a 88 il punteggio). Brescia prova ancora a rientrare ma la Dolomiti controlla il vantaggio e porta a casa la vittoria con il punteggio di 83-94.

Seguici sui nostri canali