«Il Casello dell’alta velocità tra passato e futuro»: incontro a Manerba
L'appuntamento è per domani, domenica 29 ottobre, nella sala convegni dell’agriturismo la Filanda di Manerba
Un incontro per dare risalto al Casello Alta Velocità di Manerba e celebrare Agello.
Domenica 29 ottobre
Domenica 29 ottobre, nella sala convegni dell’agriturismo la Filanda di Manerba, è in programma l’incontro «Il Casello dell’alta velocità tra passato e futuro», dove verrà raccontata la storia di questo piccolo edificio che tra gli anni '20 e gli anni '30 è stato testimone di primati, imprese e record, come quello dell'ottobre 1934, data in cui il militare ed aviatore italiano Francesco Agello divenne autore del primato mondiale di velocità su idrovolanti ai comandi di un Macchi-Castoldi M.C.72 portato alla velocità media record di 709,21 km/h.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale «La Pietra di Minerva» con l’obiettivo sia di dare risalto al Casello del Reparto Alta Velocità di Manerba, per il quale alcuni volontari del paese stanno organizzando il restauro fedele all'originale, sia di celebrare Agello.
Incontro
Durante l’incontro di domenica, che inizierà alle 10, interverranno numerosi ospiti e relatori: Vincenzo Ferro, presidente dell’Associazione Arma Aeronautica della Sezione di Brescia; Ermanno Tira, presidente del comitato Idroscalo di Desenzano; Massimo Tedeschi che presenterà il libro «L’ultimo record»; Flavio Trevisani che leggerà la sua poesia «Eroi e luoghi dimenticati»; il presidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia Massimo Ghidelli ed il Tenente Colonnello Fidel Pedersoli in rappresentanza dell'Aeronautica Militare 6° Stormo di Ghedi. Interverranno inoltre il sindaco di Manerba Flaviano Mattiottied Elia Del Miglio, sindaco di Casalpusterlengo, paese natale di Agello. A fare gli onori di casa sarà Alessandra Cavazza, titolare dell'agriturismo mentre modereranno l'incontro la presidente dell’associazione Laura Mattia, ed Anna Dolci in qualità di narratrice del territorio gardesano.
Al termine del convegno sarà offerto un aperitivo che permetterà ai presenti di osservare un'esposizione di cimeli e riproduzioni predisposte per l'evento. Alle 12 partirà una camminata verso ilcasello, una volta giunti alla sommità si potrà ammirare il sorvolo di 4 aerei da turismo attorno alle 12.30 che riprodurranno simbolicamente il famoso primato dell'ottobre del 1934. L'ingresso e la partecipazione all'evento sono gratuiti.