Mancato recapito delle tessere sanitarie: cosa c'è da sapere
È importante che nella richiesta via mail venga indicato anche un proprio recapito telefonico e allegato un valido documento di riconoscimento
Mancato recapito delle tessere sanitarie: cosa c'è da sapere.
Mancato recapito delle tessere sanitarie
Negli ultimi tempi, gli uffici comunali stanno ricevendo diverse segnalazioni di cittadini per il mancato recapito in particolare della nuova tessera sanitaria. Pur non trattandosi di una problematica di competenza del Comune di Brescia, per facilitare la risoluzione del disagio, è disponibile il modulo che il cittadino può utilizzare per inoltrare la richiesta di spedizione del duplicato della tessera sanitaria non recapitata, da compilare e inviare direttamente a dp.brescia.utbrescia@agenziaentrate.it.
Nella mail deve essere indicata espressamente la problematica relativa all’indirizzo esteso che impedisce il regolare recapito della tessera stessa. A determinare il mancato recapito delle tessere, infatti, è l’estrazione degli indirizzi dalla banca dati a cura dell’azienda che se ne occupa per conto dell’Agenzia delle Entrate. Poiché questo sistema procede necessariamente in maniera automatizzata, capita che indirizzi particolarmente lunghi vengano troncati nel processo di estrazione e/o di stampa, rendendo così impossibile, da parte degli addetti al recapito sul territorio, l’identificazione del destinatario della tessera sanitaria spedita.
La richiesta via mail
È importante che nella richiesta via mail venga indicato anche un proprio recapito telefonico e allegato un valido documento di riconoscimento.
Il procedimento di estrazione, stampa e spedizione delle tessere non è di competenza del Comune di Brescia, il quale in nessun caso può intervenire per la correzione degli indirizzi stampati sulle comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate.