Concorso pianistico internazionale Arturo Benedetti Michelangeli: i giovani talenti accolti in Loggia
Centoquarantasei i pianisti valutati dalla Giuria di Preselezione, che ha selezionato i candidati provenienti da tutto il mondo ammessi alla prima prova del Concorso
Concorso pianistico internazionale Arturo Benedetti Michelangeli: i giovani talenti accolti in Loggia a Brescia dalla sindaca Laura Castelletti.
L'accoglienza in Loggia
Si è tenuta nella mattinata di ieri (giovedì 19 ottobre 2023) un Loggia la cerimonia di benvenuto ai concorrenti (giovani talenti del pianoforte giunti da tutto il mondo) e alla giuria della prima edizione del Concorso pianistico internazionale Arturo Benedetti Michelangeli, organizzato dalla Giovani Interpreti Associati, che si tiene da oggi (venerdì 20 ottobre 2023) in San Barnaba.
Concorso pianistico internazionale Arturo benedetti Michelangeli: la prima edizione
La prima edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” si svolgerà a Brescia, dal 20 al 28 ottobre 2023. Centoquarantasei i pianisti valutati dalla Giuria di Preselezione, che ha selezionato i candidati provenienti da tutto il mondo ammessi alla prima prova del Concorso. Le prime tre prove avranno luogo all’Auditorium San Barnaba dal 20 al 25 ottobre 2023, mentre la prova finale con orchestra si terrà al Teatro Grande il 28 ottobre.
La prova finale si svolgerà al Teatro Grande di Brescia sabato 28 ottobre 2023 alle ore 18:00. I tre finalisti si esibiranno insieme all’Orchestra Bazzini Consort diretta da Aram Khacheh.
La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverranno durante la cerimonia ufficiale al termine del Concorso nel Ridotto del Teatro Grande.
Il ricavato sarà devoluto in beneficienza
L’intero ricavato sarà devoluto all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – Sezione Territoriale di Brescia per la trascrizione in Braille del primo volume del metodo didattico «L’ora di pianoforte» di Giulietta Capriotti.