Cosa fare a Brescia e provincia nel week end: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Grande attesa per la Lectio Magistralis del fotografo americano David LaChapelle
Non sapete cosa fare a Brescia e provincia nel week end? Ecco una selezione di alcuni degli eventi in programma nel corso del fine settimana di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023. In varie aree del territorio sono in calendario eventi un po' per tutti i gusti. Si può spaziare dalla fotografia con la lectio magistralis del grande fotografo americano David LaChapelle alla mostra di Guido Airoldi al MuSa di Salò. Spazio anche ai mercatini e agli spettacoli teatrali. Per gli amanti dei motori da non perdere l'edizione 100+2 del Circuito del Garda a Salò.
Cosa fare a Brescia e provincia nel week end: una selezione degli eventi
Brescia
Lectio Magistralis con DavidLaChapelle
Domenica 22 ottobre 2023, presso l’Auditorium del Museo di Santa Giulia, David LaChapelle sarà ospite d’eccezione a Brescia per una lectio magistralis aperta al pubblico, un viaggio per immagini attraverso l’arte che l’ha reso celebre. Il grande fotografo americano racconterà – in dialogo con Denis Curti, curatore della mostra David LaChapelle per Giacomo Ceruti. Nomad in a beautiful land – il percorso personale, professionale e artistico che lo ha portato a confrontarsi con Giacomo Ceruti nell’opera Gated Community, realizzata per Pinacoteca Tosio Martinengo su commissione di Fondazione Brescia Musei nell’anno di Brescia Capitale Italiana della Cultura per entrare a far parte della collezione della Pinacoteca Tosio Martinengo. Una sfida coinvolgente che, grazie allo sguardo non convenzionale di LaChapelle, capace di interpretare le più oscure criticità contemporanee, dimostra, per un sentire comune e, forse, anche per contrasto di strumenti nel tributo del fotografo americano al maestro lombardo, una volta di più, che l’arte è sempre contemporanea. Per saperne di più clicca qui.
Appuntamenti al Museo: tra arte letteratura, illusionismo e scienza
Domenica 22 ottobre 2023 alle 20.30 Alex Rusconi sarà il protagonista di una conferenza-spettacolo dal titolo "I quattro cavalieri". Alex Rusconi parla dei quattro prestigiatori più importanti che hanno attraversato gli ultimi tre secoli: il toscano Giuseppe Pinetti (1750-1800); il torinese Bartolomeo Bosco (1793-1863), il francese Jean-Eugene Robert-Houdin (805-1871) e il famosissimo ungherese Harry Houdini (1874-1926).
Chiari
Mercatini in Villa
Domenica 22 ottobre 2023 dalle 9 alle 20 la splendida cornice di Villa Mazzotti Biancinelli ospiterà la mostra mercato. Abbigliamento, accessori, occhiali, borse e bijoux ma anche modernariato e oggetti di design e collezionismo. L'ingresso è libero.
Gardone Riviera
Jazz Team Big Band di Brescia
Sabato 21 ottobre 2023, ore 21, a Villa Alba suonerà la Jazz Team Big Band di Brescia: pianoforte, contrabbasso e batteria, accompagnati da trombe, sassofoni e tromboni saranno i padroni indiscussi del palazzo più suggestivo di Gardone Riviera. Il pubblico avrà il piacere di ascoltare una vera e propria orchestra jazz, la quale, brano dopo brano, attraverserà i repertori dei più grandi maestri del genere musicale che ha fatto dell’improvvisazione il proprio carattere distintivo. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Roncadelle
Scienza in paese
La rassegna di divulgazione "Scienza in Paese", promossa dall'Associazione Chirone, fa tappa anche a Roncadelle con due iniziative organizzate con il sostegno dell'Amministrazione Comunale.
La prima, dal titolo "Il futuro della plastica", si svolgerà il prossimo venerdì 20 settembre alle ore 20.30, presso la Sala Civica del Comune di Roncadelle in via Roma, 50. Sabato 21, invece, alle ore 15 si terrà un laboratorio didattico per bambine e bambini fino a 12 anni dal titolo "La fisica delle onde". Per maggiori informazioni: www.scienzainpaese.chirone.eu
Salò
Anatomie manifeste di Guido Airoldi
In programma sabato 21 ottobre alle 16 l'inaugurazione della mostra "Anatomie manifeste" di Guido Airoldi, l'artista docente, volto noto de "Il Collegio" di Rai 2 (l'intervista nel numero di GardaWeek/MontichiariWeek/ManerbioWeek in edicola da venerdì 20 ottobre 2023) . La mostra a cura di Anna Lisa Ghirardi e visitabile al MuSa museo di Salò (via Brunati 9) fino al 7 gennaio 2024, è allestita nella curiosa cornice della Collezione anatomica del dottor Rini.
L'ultima primavera silenziosa
Lo spettacolo teatrale "L'ultima primavera silenziosa" è in programma sabato 21 ottobre 2023 alle 20.30 nella Sala della Comunità San Paolo VI in via Europa 64 a Villa di Salò. A 60 anni dall'uscita di Primavera Silenziosa, libro di Rachel Carson madre del movimento ambientalista. Ingresso libero previa prenotazione al numero 0365/20338 o scrivendo a biblioteca@comune.salo.bs.it.
Circuito del Garda
Sabato 21 ottobre 2023 il “Circuito del Garda” animerà la Città di Salò che per un giorno diventerà la capitale italiana della auto d’epoca. Quest’anno ricorre il “centenario più due” della prima gara automobilistica di velocità svoltasi dal 1921 al 1966.
Toscolano Maderno
A Spasso per l'Ecomuseo 2023...in autunno
Il ciclo di escursioni con visite guidate gratuite alla riscoperta del territorio dell'Ecomuseo prende il via sabato 21 ottobre 2023 con la Passeggiata nella Valle delle Cartiere della durata complessiva di due ore. Ritrovo alle 13.45 al Ponte di Toscolano.