Danni maltempo: c’è tempo fino al 4 novembre per richiedere un contributo.
Danni maltempo: Regione Lombardia ha avviato le procedure per la ricognizione
Regione Lombardia ha avviato le procedure per la ricognizione dei danni da maltempo verificatisi sul territorio regionale nel luglio scorso. Il Governo, con delibera del Consiglio dei Ministri del 28 agosto 2023, ha riconosciuto lo stato di emergenza per la Lombardia che, un mese prima, era stata interessata da eventi meteorologici caratterizzati da grandinate di forte intensità, sostenute raffiche di vento e precipitazioni localmente molto forti, che hanno causato dissesti idrogeologici, allagamenti, caduta di alberature, interruzioni di servizi essenziali, nonché danni ad edifici pubblici e privati e alle attività produttive.
A seguito dell’ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 27 settembre 2023 (n. 1026/2023), fino al 4 dicembre i privati cittadini e i legali rappresentanti delle aziende che nel luglio scorso hanno subito danni materiali a causa del maltempo possono segnalare quanto subito e i propri fabbisogni esclusivamente mediante la compilazione online della modulistica che si trova nell’apposita news nella sezione Bandi del sito di Regione Lombardia. Per presentare la domanda c’è tempo fino alle ore 16 del 4 dicembre 2023.
Chi può farne richiesta
Possono fare richiesta i privati cittadini la cui abitazione principale, abituale e continuativa, sia stata danneggiata dagli eventi calamitosi naturali che hanno colpito il territorio comunale nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023. I cittadini possono presentare domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione, finalizzato al ripristino dell’integrità funzionale della propria abitazione. Si possono segnalare i fabbisogni relativi al ripristino dei danni subiti anche dalle proprie abitazioni non principali.
Anche i legali rappresentanti delle attività economiche e produttive, pure operanti nel settore agricolo (Ateco A), una delle cui sedi sia stata danneggiata dagli eventi calamitosi naturali che hanno colpito il territorio comunale nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023, possono presentare domanda di contributo finalizzata all’immediata ripresa dell’attività, qualora ne ricorrano i presupposti, e/o segnalare i fabbisogni relativi al ripristino dei danni subiti dalle strutture e dagli impianti produttivi delle citate sedi. Per ogni sede (legale o operativa) danneggiata è necessario presentare una domanda di contributo e/o una segnalazione dei fabbisogni.
La compilazione dei moduli online è condizione indispensabile per accedere ad eventuali contributi che verranno successivamente resi disponibili da Regione Lombardia.