A San Paolo è andata in scena la prima edizione della Giornata del Volontariato.
San Paolo ha celebrato i volontari
Esiste un mondo tanto silenzioso quanto indispensabile, una realtà tanto sommersa quanto splendida, una preziosa risorsa dalla profonda valenza culturale: il mondo del volontariato.
Così San Paolo ha dato il via ad una nuova tradizione: la giornata del volontariato. Ieri, domenica 15 ottobre 2023, l’ Amministrazione comunale e la parrocchia, hanno espresso tutta la stima e l’affetto per i propri volontari. Chiamati alla raccolta in piazza, le decine di volontari sanpaolesi, hanno potuto mostrare alla popolazione il loro operato attraverso i vari stand e i prodotti del territorio.
Il primo cittadino e il parroco
La manifestazione ha raggiunto il clou durante la Santa Messa con i ringraziamenti pubblici del Sindaco e del parroco.
“E’ un orgoglio rappresentare una comunità che sa esprimere in tante sfaccettature questa capacità di far fronte al bene comune” ha spiegato il primo cittadino Giancarla Zernini.
E in molti, hanno voluto rispondere alla chiamata, anche con banchetti semplicissimi per far conoscere quell’attività costante e discreta al servizio del prossimo. Un dono che spesso alcuni cittadini non percepiscono oppure ne vengono a conoscenza solo nel momento del bisogno.
“E’ nata così per caso questa giornata - ha confidato Zernini - L’idea è mantenere questa sinergia con la parrocchia e celebrare ogni anno una giornata dedicata a loro. Il nostro intento era di ringraziarli pubblicamente e far vedere quanto è bello questo paese grazie a queste persone che si mettono in gioco”.