Torna il Premio Trebeschi destinato agli istituti superiori che presenteranno i migliori lavori
Quest’anno allargato anche alle scuole bergamasche in occasione di BGBS Capitale della Cultura
Torna il Premio Trebeschi destinato agli istituti superiori che presenteranno i migliori lavori.
Premio Trebeschi: il ritorno
Torna il Premio Trebeschi: l’arte del bene comune, giunto alla quarta edizione e quest’anno allargato anche alle scuole bergamasche in occasione di BGBS Capitale della Cultura. La città di tutti il tema 2023/24, nel solco dell’inclusione e della sostenibilità testimoniate da Trebeschi. Per avvicinare gli studenti alla sua vita e alla sua eredità morale e sociale i partner propongono lezioni di educazione civica e materiali accessibili sul sito del Premio (www.premiotrebeschi.it). Oltre agli interventi del giornalista Massimo Tedeschi e di altri consulenti nel campo della sostenibilità, le classi avranno la possibilità di scegliere un vero e proprio percorso di alternanza scuola-lavoro PCTO, in particolare con LABA Brescia, Fondazione Cogeme ETS e Acque Bresciane, anche sulla scorta della positiva esperienza della passata edizione.
I riconoscimenti previsti
I riconoscimenti previsti dal Premio, destinati agli istituti superiori che presenteranno i lavori migliori, contribuiranno dunque a rafforzare le attività rivolte alla sostenibilità e più in generale a valorizzare anche i Curricola scolastici dei singoli studenti. Considerando il bilancio molto positivo della terza edizione- 60 progetti presentati dagli istituti superiori di tutta la provincia - è stata confermata l’ampia possibilità di scegliere che tipo di elaborato produrre: grafiche, pagine web, video, libri e riviste ma anche produzioni musicali e progetti urbanistici.
Promotori del Premio da quest’anno Comune di Brescia, Acque Bresciane SB, Associazione Artisti Bresciani, Acli Provinciali di Brescia aps, le Fondazioni AIB, ASM, Brescia Musei, Cogeme, Museke e Sipec, Libera Accademia di Belle Arti Brescia, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale e con il patrocinio di Provincia di Brescia e Comune di Cellatica.
In evidenza un'immagine della precedente edizione.