Confindustria Brescia

"Prospettive, Impresa e società": l'anteprima a Palazzo Martinengo

Il percorso avrà una durata di circa 45 minuti e sarà visitabile dal 7 al 28 ottobre

"Prospettive, Impresa e società": l'anteprima a Palazzo Martinengo
Pubblicato:

Si è tenuta oggi pomeriggio (venerdì 6 ottobre 2023), nelle sale neoclassiche di Palazzo Martinengo Colleoni, a Brescia (MO.CA. – Centro per le nuove culture, via Moretto 78), l’anteprima di «PROSPETTIVE, Impresa e società: un ponte per un futuro condiviso», percorso espositivo immersivo curato dal gruppo LE Imprenditrici di Confindustria Brescia.

"Prospettive, Impresa e società": l'anteprima a Palazzo Martinengo

Alla conferenza sono intervenuti Francesco Franceschetti (vice presidente Confindustria Brescia con delega a Zone e Settori), Daniela Bandera e Renata Pelati (coordinatrici gruppo LE Imprenditrici), Anna Berna (Scena Urbana) ed Eric Maestri (compositore). Il progetto nasce nell’ambito di una ricerca svolta da Le Imprenditrici sulle tematiche dell’ «imprenditrice/imprenditore attori del Cambiamento» e sull’«immagine sociale dell’imprenditrice/imprenditore», intitolata «ELI – Essere L’Impresa»; l’obiettivo è quello di portare a riflettere sulla figura imprenditoriale nella nostra società e sulla differenza tra quanto è percepito e sedimentato nella visione culturale, a fronte dei dati reali, catturati nella loro concretezza.

«PROSPETTIVE» rappresenta quindi un ponte per creare un futuro condiviso, in cui stereotipi e luoghi comuni vengono messi in discussione dai dati di realtà e da una nuova percezione del ruolo dell’impresa nella società.

 

Quattro tematiche differenti

Il percorso si sviluppa su 4 differenti aree tematiche: la prima rappresenta una rievocazione degli stereotipi sociali raccolti dall’indagine sui cittadini bresciani de LE Imprenditrici;
il secondo passaggio rappresenta il cuore dell’installazione: in un’esperienza unica, immersiva di musica e luci, si sperimenta la “rottura e il distacco dalla realtà consolidata” vissuta quotidianamente; la terza tematica riporta nel concreto focalizzando il ruolo positivo dell’imprenditoria, attraverso una serie di video testimonianze;
la chiusura del percorso è dedicata ai Topic della ricerca condotta da LE Imprenditrici e ai dati di realtà, sul significato, per imprese e cittadini, della presenza dell’imprenditoria nella nostra società.

La nascita del progetto

“PROSPETTIVE nasce da un progetto de LE Imprenditrici di Confindustria Brescia che ha preso avvio nel 2019: ELI – Essere l’impresa – spiega Daniela Bandera, coordinatrice del gruppo LE Imprenditrici di Confindustria Brescia –. Un’indagine realizzata per comprendere come imprenditori e imprenditrici vivono il proprio lavoro e la propria impresa e per mettere a confronto come questo senso di sé e l’auto-immagine che si basa su una identità che si consolida nel tempo attraverso l’esperienza, le relazioni e la professionalità, sia percepita dalla cittadinanza. Il titolo rappresenta una sintesi perfetta del progetto che a monte ha generato le riflessioni e la visione che abbiamo tracciato, di una prospettiva possibile e fattibile da proporre come imprenditrici e imprenditori alla società.”

“PROSPETTIVE rappresenta un ponte per creare un futuro condiviso, in cui stereotipi e luoghi comuni vengono messi in discussione dai dati di realtà e da una nuova percezione del ruolo dell’impresa nella società – aggiunge Renata Pelati, coordinatrice del gruppo LE Imprenditrici –. In tutte le fasi ci sono momenti di ascolto e stimoli di riflessione; per sollecitare la parte emozionale abbiamo utilizzato musiche e luci, grazie alla collaborazione con Scena Urbana ed Eric Maestri. Per dare senso compiuto al lavoro artistico, tre imprenditrici e due imprenditori hanno poi avuto la generosità di mettere a disposizione la loro esperienza di vita, come persone, prima che come imprenditori/imprenditrici in interviste in cui si descrivono: Luisa Franceschetti, Alvise Mori, Maddalena Nocivelli, Fabio Plebani ed Elena Tamburini nel loro racconto hanno saputo dimostrare quanto la figura reale dell’imprenditore e dell’imprenditrice sia lontana dagli stereotipi a cui siamo abituati.”

Il percorso avrà una durata di circa 45 minuti e sarà visitabile dal 7 al 28 ottobre, con accesso gratuito e possibilità di visite riservate per le scuole secondarie di secondo grado, per aziende e per gruppi, previa prenotazione e disponibilità dei posti (25 persone circa).

Gli orari

Mattino: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.30 accesso riservato su prenotazione per scuole secondarie di secondo grado, aziende, gruppi (circa 25 persone)
Pomeriggio: da martedì a venerdì accesso libero dalle 16.00 alle 18.30. Sabato e domenica accesso libero dalle 10.00 alle 18.30.

Seguici sui nostri canali