Brescia

Festival Internazionale dell'Educazione: accesa la prima delle tre luci d'artista

È stata accesa in via Brigida Avogadro la prima di tre luci d’artista ideata e realizzata dal Collettivo artistico, Dalla Maschera al Volto

Festival Internazionale dell'Educazione: accesa la prima delle tre luci d'artista
Pubblicato:

Festival Internazionale dell'Educazione: accesa la prima delle tre luci d'artista.

Festival Internazionale dell'Educazione

È stata accesa in via Brigida Avogadro la prima di tre luci d’artista ideata e realizzata dal Collettivo artistico, Dalla Maschera al Volto, nell’ambito del Progetto di valorizzazione del pensiero agazziano del MuPA - Museo Pasquali Agazzi. Una iniziativa che rientra nell’ambito del Festival Internazionale dell'Educazione e che intende sottolineare il contributo delle Maestre Agazzi all’evoluzione della scuola dell’infanzia. Ieri (mercoledì 4 ottobre 2023) una nuova accensione a Mompiano nel Museo Pasquali Agazzi in via Ambaraga 93.

Il Festival Internazionale dell'Educazione

Il Festival internazionale dell’Educazione nasce dall’iniziativa di alcune realtà presenti sul territorio bresciano (Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Brescia Musei, Fondazione ASM, Editrice La Scuola, Editrice Morcelliana, InnexHub, Fondazione AIB) che hanno condiviso la necessità di rilanciare l’educazione come elemento fondamentale per guidare i profondi cambiamenti che qualificano il contesto sociale in cui viviamo e si colloca nella cornice delle iniziative di Bergamo-Brescia 2023 Capitale italiana della cultura.
La candidatura delle due città a Capitale Italiana della Cultura per il 2023 nasce nel momento più difficile della pandemia, quando Brescia e Bergamo si sono trovate a dover affrontare una situazione drammatica. Nel momento più buio si è pensato di dare luce al cammino di queste due città investendo sul futuro e compiendo un atto di fiducia sulla loro capacità di trasformazione e di rinascita. In questo contesto anche l’educazione può e deve giocare un ruolo importante. Dal buio del Covid è nata la proposta de “La città illuminata” e tra le luci che illuminano lo sviluppo di queste città c’è anche la luce dell’educazione: un’educazione che apre la mente, sviluppa il pensiero critico, favorisce l’incontro con l’altro, getta le basi per costruire insieme il futuro.

Comunità Educative

"Questa prima edizione del Festival Internazionale dell’Educazione è stata dedicata al tema “Comunità educative” nella consapevolezza che la che la pandemia ha profondamente segnato le  città - hanno fatto sapere dall'organizzazione - Città laboriose e solidali, ricche di tradizioni e con ambiziosi progetti per il futuro che all’improvviso hanno dovuto fare i conti con il limite, l’imprevedibilità, e con la precarietà che ha coinvolto anche i legami sociali e i rapporti tra le generazioni. Ci siamo chiesti come trasformare questo momento critico in una occasione generativa che permetta di ripensarci e di ripensare il nostro futuro. In questa prospettiva riteniamo che il potere trasformativo dell’educazione porti con sé la capacità di rigenerare il tessuto connettivo della comunità".

In evidenza uno scatto di Christian Penocchio

Seguici sui nostri canali