sinergie

Brescia: la sindaca Castelletti incontra una delegazione della presidenza di "Europa Nostra"

La visita intende allargare la visibilità europea delle città di Brescia e Bergamo, Capitale Italiana Cultura 2023, portatrici di particolare sensibilità ed esperienza nel campo della cura, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale a livello anche europeo e internazionale

Brescia: la sindaca Castelletti incontra una delegazione della presidenza di "Europa Nostra"
Pubblicato:

Brescia: la sindaca Laura Castelletti ha incontrato una delegazione della presidenza di "Europa Nostra".

Brescia: al Capitolium l'incontro tra Laura Castelletti e una delegazione della presidenza di "Europa Nostra"

Nella mattinata di oggi (lunedì 2 ottobre 2023) la sindaca Laura Castelletti ha incontrato al Capitolium una delegazione della presidenza di Europa Nostra, associazione fondata a Parigi nel 1963 per iniziativa franco-italiana.

Europa Nostra è riconosciuta come la più grande rete europea per la valorizzazione, la protezione e la difesa del patrimonio culturale materiale e immateriale e mantiene stretti rapporti con l’Unione Europea, il Consiglio d’Europa, l’Unesco e altri organismi internazionali. Nello scorso maggio, la Commissione europea ha scelto Europa Nostra come capofila dell’European Heritage Hub, il punto di raccordo tra il mondo del patrimonio culturale e la Commissione.

All’incontro con la Prima Cittadina di Brescia, insieme con la Presidente di Fondazione Brescia Musei Francesca Bazoli e con il Direttore di Fondazione Brescia Musei Stefano Karadjov erano presenti la Segretaria generale di Europa Nostra Sneška Quaedvlieg-Mihailović, il Vice Presidente Esecutivo Guy Clausse, la Vice Presidente Cristina Loglio, il Sovrintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia Luca Rinaldi e Rossana Bettinelli, Membro del Consiglio di Europa Nostra e Presidente della Sezione di Brescia di Italia Nostra. Hanno partecipato inoltre Elena Bianchi, Programme manager di European Heritage Awards/Europa Nostra Awards e Nicola Berlucchi, vincitore di European Heritage Award/Europa Nostra Award per il restauro del Teatro Sociale di Bergamo.

Finalità

La visita intende allargare la visibilità europea delle città di Brescia e Bergamo, Capitale Italiana Cultura 2023, portatrici di particolare sensibilità ed esperienza nel campo della cura, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale a livello anche europeo e internazionale. Nel pomeriggio la delegazione si è poi spostata a Bergamo, a Palazzo Frizzoni, dove ha incontrato il Sindaco Giorgio Gori.

Le immagini

image00004
Foto 1 di 4
image00003
Foto 2 di 4
image00002
Foto 3 di 4
image00001
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali