Cosa fare a Brescia e provincia nel week end: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023
Un tripudio di fiori, piante e colori accompagneranno i salodiani ma non solo fino a domenica 1 ottobre
Si avvicina il fine settimana e, con esso, anche l'inizio del mese di ottobre. L'autunno ha appena preso il via, cambiano i ritmi e le temperature, le giornate si fanno più corte ma la voglia di evadere nel fine settimana rimane intatta. Ecco quindi una selezione di alcuni degli eventi in calendario questo fine settimana (venerdì 29 settembre, sabato 30 e domenica 1 ottobre 2023) a Brescia e in provincia.
Brescia
Cidneo Urban Trail
Si svolgerà sabato 30 settembre 2023, con partenza da Piazza Tebaldo Brusato alle 19.30, la "Cidneo Urban Trail", prima corsa camminata notturna a Brescia, organizzata da CSI Brescia e CUT- Cidneo Urban Trail. Saranno due i percorsi. Uno di circa 13 km, di corsa competitiva con 420 mt di dislivello, e una di 7 Km ludico motoria per runners e camminatori, con 200 mt di dislivello. La partenza sarà alle 19.30 dalla storica Piazza Tebaldo Brusato, a pochi metri dal Complesso museale Santa Giulia, patrimonio Mondiale dell’Umanità. I due percorsi permetteranno ai partecipanti di godere della città e del Castello in sicurezza e immersi nell’’atmosfera magica della notte. Il colle Cidneo di Brescia, da cui ha preso il nome la manifestazione, deve il suo nome a Cidno, re dell’antico popolo dei liguri che abitò per primo Brescia proprio sul colle dove fu poi eretto il Castello.
Negrita
Partirà dal Gran Teatro Morato di Brescia il Tour 2023 dei Negrita attesi sabato 30 settembre 2023 alle ore 21:30. Dopo un tour acustico nei teatri durato tre anni e culminato nel grande evento Mtv Unplugged Negrita, la band aretina torna a sorpresa live in elettrico nei club, per un lungo tour in cui riproporranno i brani cult del proprio repertorio. Nel tour, che prenderà il via a fine settembre, i Negrita torneranno quindi all’energia esplosiva a cui hanno abituato il proprio pubblico negli anni durante i propri live, portando sul palco le canzoni che li hanno resi una garanzia tra le band italiane.
Librixia Domani
Fino a domenica 1 ottobre 2023 la seconda edizione di Librixia Domani, il festival culturale interamente dedicato ai libri per bambini e ragazzi nato all’interno di Librixia - Fiera del libro Brescia.
53 appuntamenti, ad ingresso gratuito fini ad esaurimento posti disponibili e senza prenotazione. Incontri con autori e illustratori, professionisti del mondo dell’editoria, proposte musicali e attività creative. Bambine e bambini, ragazze e ragazzi saranno l’anima del festival, che ospiterà nella struttura di Piazza Mercato la sezione 0-10 anni, dove bambini e accompagnatori saranno coinvolti in attività concepite per diverse fasce d’età: dai laboratori creativi agli incontri con gli autori delle loro storie preferite. Clicca qui per tutte le info.
Appuntamenti al Museo
Domenica 1 ottobre alle 17 al Museo Diocesano di via Gasparo da Salò 13 si terrà la conferenza "A tavola nei secoli. Una lettura attraverso l'arte" con Diego Toscani. Ceo di Promotica, azienda specializzata in progetti promozionali e programmi di fidelizzazione e presidente Pozzi Milanoazienda ledaer nella mise en place, si interroga su cosa rappresenta per l'umanità il mettersi a tavola.
Desenzano del Garda
Una doppia presentazione per il ciclo «Parole tra noi Estate 2023». Venerdì 29 settembre 2023 alle 18.30 nei locali della biblioteca di viale Agello 5 protagoniste saranno le autrici Barbara Perna e Valeria Corciolani le quali presenteranno rispettivamente «Annabella Abbondante, l’essenziale è invisibile agli occhi» (Ed. Giunti) e «La regina dei colori» (Ed. Rizzoli). Due romanzi avvincenti che sapranno catturare l’attenzione con le loro accattivanti trame.
Giornata Mondiale degli Animali
Mercoledì 4 ottobre 2023, giornata mondiale dedicata agli animali, si terrà a Desenzano nella sala dell'oratorio di Capolaterra, piazza Garibaldi 1, a partire dalle ore 16.30 un incontro organizzato da Gaia Animali & Ambiente Desenzano del Garda. Al centro temi quali: etica animale, di animali in guerra, di animali in tribunale e di zoomafia.
Gardone Riviera
"Festa del benessere animale", incontri con veterinari ed esperti cinofili ma anche una conferenza sul cane in società, una passeggiata a sei zampe e spettacoli per bambini. A promuoverla è l'associazione SosRandagi Canile Rifugio di Brescia in collaborazione con l'Amministrazione comunale. L'appuntamento è per sabato 30 settembre 2023 dalle 14 alle 20 nella frazione di San Michele (area del parco giochi). Alle 14 previsto l'intervento della veterinaria Enrica Pansera; alle 15 la conferenza "Il cane in società" del Centro cinofilo AbbaiAmo; alle 16 merenda e alle 16.30 spettacolo di bolle di sapone. La giornata si chiuderà alle 18 con passeggiata a sei zampe con cani e rispettivi padroni.
Salò
"I Giardini del Garda", la celebre rassegna botanica andrà in scena da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre 2023 dalle 10 alle 22. L'organizzazione è a cura dell’assessorato al turismo guidato da Nirvana Grisi, dalla Pro Loco del presidente Nicola Tranquilli e dall’associazione Salò Promotion guidata da Andrea Maggioni.
«GardaLo!», il prossimo appuntamento vedrà come protagonista Cosimo Accoto. L’evento è in calendario domenica 1 ottobre a partire dalle 14 sulla «motonave Brescia» con partenza dall’imbarcadero di Salò con destinazione Sirimione.