Leggere

Le casette per i libri arrivano a Lumezzane

L'inaugurazione delle casette è in programma per sabato  30 settembre 2023 al parco Don Gnocchi

Le casette per i libri arrivano a Lumezzane
Pubblicato:

Le casette per i libri arrivano a Lumezzane.

Le casette per i libri arrivano a Lumezzane

Sono state installate nei parchi del territorio comunale. Il primo cittadino Josehf Facchini ha spiegato che:

 

"Si tratta di un progetto messo in campo dalla nostra Amministrazione per promuovere un percorso all'insegna della lettura, della cultura del libro e di libero scambio di volumi tra la popolazione.
Un servizio in più per la comunità lumezzanese, completamente gratuito, che si pone l'obiettivo di sensibilizzare alla diffusione della cultura nel nostro territorio. Le casette sono state costruite a forma di Torre Avogadro e sono state installate nei parchi Don Gnocchi, Cornelia Bossini, Val de Put e presso il centro commerciale Arcadia. Al loro interno sarà possibile trovare libri da poter condividere, a beneficio della comunità e di tutti coloro che vorranno usufruirne. Al parco Don Gnocchi ne verrà installata una in più e sarà "inclusiva", in linea con la natura del parco.
Crediamo molto in questa iniziativa, perché abbiamo a cuore la collettività e vogliamo fare in modo che la cultura possa circolare il più possibile tra i lumezzanesi. Le nuove casette offrono un'opportunità in più per farlo, condividendo insieme questi buoni propositi. Crediamo molto anche nell'inclusione e nel positivo contributo che anche le persone con disabilità possono dare attivamente. Ecco perché nel progetto verrà coinvolta anche la cooperativa CVL, saranno proprio i nostri ragazzi a prendersi cura delle casette!
Diventerà un'attività a cadenza regolare, in collaborazione con gli Amici della Biblioteca. Gli obiettivi sono ambiziosi: creare una rete di relazioni sempre più solida tra i volontari e aiutare gli amici della CVL a sviluppare una sempre maggiore autostima e autoefficacia, come persone che sanno dare il proprio valido contributo per gli altri e valorizzando le capacità di ciascuno nelle diverse mansioni".

Taglio del nastro

L'inaugurazione delle casette è in programma per sabato  30 settembre 2023 al parco Don Gnocchi, durante l'Open Day della cultura. L'appuntamento è alle 14:30 e prevede esibizioni live di musica, danza e teatro; sarà inoltre aperta la biblioteca fino alle 18:30.

Seguici sui nostri canali