Il nuovo spazio sul lungolago Marconi, ricavato nell’ambito della riqualificazione della passeggiata a lago in un pezzo del giardino di fronte a Casa Panella, porterà il nome dei fratelli Michele e Pietro Bettoni, fondatori e referenti della Fondazione Liliana e Michele Bettoni, realtà molto attiva nel sociale a Iseo, data la sua “missione” a favore degli anziani e delle persone fragili.
Il nuovo largo sul lungolago ricorderà i fratelli Bettoni
L’idea è stata lanciata dall’Amministrazione comunale del sindaco Marco Ghitti.
“Abbiamo presentato la proposta, approvata in Giunta, alla famiglia Bettoni che, dopo qualche titubanza legata all’umiltà e alla non volontà di apparire che ha sempre contraddistinto i fratelli Michele e Pietro, ha accolto favorevolmente di intitolare a loro nome la nuova piazza – ha spiegato il primo cittadino – Ora dobbiamo attendere l’autorizzazione prefettizia, dato che uno dei due fratelli è deceduto da meno di dieci anni. L’auspicio è di procedere con l’intitolazione definitiva della piazzetta in tempi brevi. La passione, la dedizione e lo spirito di servizio che hanno incarnato i fratelli Bettoni siano d’insegnamento alle nuove generazioni”.
I lavori per il nuovo “largo Bettoni” dovrebbero essere ultimati entro le prossime settimane.
“A Pietro Bettoni, figura molto nota sul territorio iseano e presidente della Fondazione Liliana e Michele Bettoni dal 1992 al 2023, va sicuramente il merito di aver mantenuto sia costante che attivo l’impegno verso il sociale, rafforzandolo negli anni – ha sottolineato l’assessore Maria Angela Premoli – Il rapporto con l’Amministrazione comunale è sempre stato solido: dal 1991 dalla Fondazione abbiamo sempre ricevuto aiuti concreti a importanti, da destinare alle diverse situazioni di fragilità segnalate dai Servizi sociali”.
Oltre un milione e mezzo di euro. A tanto ammontano le donazioni che periodicamente la Fondazione Bettoni ha elargito non solo agli anziani in difficoltà, ma anche alle associazioni e agli enti del territorio. Dal 2009 a oggi tali aiuti sono stati tradotti in un apposito bando “per l’assegnazione del buono sociale” a cadenza annuale, tramite il quale la Fondazione ha elargito circa 300mila euro del milione e mezzo citato sopra.
Non solo sociale e anziani. La Fondazione Bettoni è anche proprietaria dell’area della ex Montecolino di Pilzone, per la quale ha commissionato un maxi progetto di recupero, con l’idea di creare degli alloggi per anziani. La realtà iseana guarda al futuro anche tramite il progetto “Regenerative gardens” firmato dallo studio Boeri di Milano: l’idea è di puntare sull’agricoltura rigenerativa e sui nuovi sistemi di conservazione e riabilitazione in campo agricolo.