Undici visite guidate alla scoperta delle peculiarità naturalistiche e culturali dell’area protetta al confine tra Iseo, Provaglio e Corte Franca. Torna l’Autunno in Torbiera. L’iniziativa, organizzata dall’ente gestore della riserva naturale, ha preso il via oggi con una visita guidata organizzata dal gruppo Ricerca Avifauna, e proseguirà fino al 14 ottobre.
Torna l’Autunno in Torbiera con 11 visite guidate per grandi e piccoli
Gli esperti si sono resi disponibili tutto il giorno non solo per le visite guidate in riserva, ma anche al centro visitatori (aperto tutti i fine settimana di settembre e ottobre) per raccontare il mondo dell’avifauna delle Torbiere del Sebino.
Si proseguirà il prossimo week end con due visite dedicate all’area protetta vista dagli occhi di artisti e fotografi. Domani pomeriggio, sabato, ci sarà l’occasione di scoprire le bellezze del Monastero di San Pietro in Lamosa, mentre domenica Livio Pagliari fornirà ai partecipanti le base della fotografia, con una lezione pratica all’interno dell’area protetta.
Non mancheranno momenti per approfondire la geologia delle Torbiere, la flora e la fauna che popolano l’area. Spazio anche ai più piccoli con una caccia al tesoro in programma per il primo ottobre.
L’iniziativa si chiuderà l’8 ottobre con una riflessione del direttore Nicola della Torre sulle azioni di conservazione da attuare nel prossimo futuro per tutelare l’area e salvaguardarne l’habitat.
Per partecipare alle visite è possibile effettuare la prenotazione sul sito della riserva naturale delle Torbiere, che per l’occasione mette a disposizione gratuitamente binocoli e video-documentari.