commercio

Duc Brescia: presentato il nuovo piano strategico per il periodo 2022-2024

Poli: “Il bando dà continuità alle azioni messe in campo dal Comune a favore delle piccole e medie imprese del distretto locale, che costituiscono un'importante risorsa della nostra città, ed è contenuto nel più ampio piano d'azioni del progetto "Duc Brescia, tra Commercio e Cultura"

Duc Brescia: presentato il nuovo piano strategico per il periodo 2022-2024

Duc Brescia: presentato il nuovo piano strategico per il periodo 2022-2024.

Duc Brescia: presentato il nuovo piano strategico

Proseguono i progetti di sostegno e sviluppo del distretto del commercio locale. Dopo la positiva conclusione del piano strategico che ha coinvolto il Duc Brescia nel biennio 2020-2022 denominato Città Nuova. Brescia dinamica, con il quale sono state stanziate (con 5 diversi bandi) risorse economiche a favore delle imprese per un totale di 616mila euro, è stato approvato nel 2022 un nuovo piano d’interventi di riqualificazione e sviluppo del distretto, denominato Duc Brescia: tra commercio e cultura, che interesserà il perimetro distrettuale nel periodo 2022-2024.

Il nuovo piano strategico è suddiviso in due diverse sezioni progettuali dedicate allo sviluppo del Duc Brescia e, più precisamente:

·      la sezione composta dai progetti di sostegno e riqualificazione delle imprese commerciali al suo interno ubicate;

·      la sezione composta da progetti destinati alla sua promozione e alla crescita della sua competitività futura, comprendenti lo sviluppo di strategie sinergiche al più ampio progetto denominato Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.

Nella prima sezione progettuale sono inseriti i bandi per il riconoscimento di contributi a fondo perduto a favore delle imprese del distretto e, più precisamente: Duc Brescia bando per il sostegno del distretto commerciale cittadino e Duc Brescia bando per la riqualificazione economica del distretto commerciale cittadino.

 

Gli esiti del bando

Di seguito gli esiti del bando.

 

DUC BRESCIA BANDO PER IL SOSTEGNO DEL DISTRETTO COMMERCIALE CITTADINO

ATTI AMMINISTRATIVI

·      deliberazione di Giunta comunale n. 220 del 26.04.2023 avente ad oggetto “Approvazione criteri generali per l’emanazione del bando per la promozione del Duc Brescia denominato “DUC Brescia: bando per il sostegno del distretto cittadino 2023”;

·      determinazione dirigenziale del Responsabile del Settore Promozione della città n. 1286 in data 11.05.2023 avente ad oggetto l’approvazione del Bando “Duc Brescia: bando per il sostegno del distretto cittadino 2023” per la concessione di contributi a fondo perduto a favore delle MPMI esercenti la vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande e prestazione di servizi alla persona localizzate all’interno del “Distretto Urbano del Commercio di Brescia.

 

TIPOLOGIA DEI CONTRIBUTI

Contributi a fondo perduto (fino ad un massimo di mille euro) a copertura del 50% della spesa sostenuta al netto di Iva con riferimento alle seguenti spese:

 

Spese ammissibili:

·      consulenze, studi ed analisi;

·      canoni annuali per l’utilizzo di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web ecc.;

·      spese per eventi e animazione;

·      promozione, comunicazione, pubblicità;

·      formazione del titolare o dei lavoratori;

·      affitto dei locali per l’esercizio dell’attività di impresa;

·      spese in parte corrente inerenti ad attività di comunicazione e promozione legate a “Bergamo – Brescia Capitale della Cultura”.

 

ESITI ISTRUTTORI

Sono state presentate 79 domande di contributo, di cui:

1.     60 risultate ammissibili e finanziabili;

2.     17 ammesse al contributo con riserva per la necessità di implementare gli esiti istruttori con la presentazione di documentazione integrativa;

3.     2 sono risultate non ammissibili in osservanza a quanto previsto dal bando per non conformità delle voci di spesa o importi minimi d’investimento non ammissibili.

 

Risorse stanziate 100mila euro – spesa corrente per spese di gestione – fonte di finanziamento Comune di Brescia. Contributi riconosciuti – 76.900 euro.

Il bando

Andrea Poli, Assessore con delega alle Attività Produttive, al Turismo, all’Innovazione sociale ed economica e alla Transizione digitale sottolinea

“Il bando dà continuità alle azioni messe in campo dal Comune a favore delle piccole e medie imprese del distretto locale, che costituiscono un’importante risorsa della nostra città, ed è contenuto nel più ampio piano d’azioni del progetto “Duc Brescia, tra Commercio e Cultura”, in cui il Comune è protagonista con un impegno economico di oltre 1 milione di euro nel biennio 2022-2024. Risorse importanti che, ben investite, stanno consentendo di spostare l’interesse delle imprese verso risorse e progetti di riqualificazione, come evidenzia l’ottima risposta che le stesse hanno dato al secondo bando, ora in istruttoria, destinato a finanziare investimenti dalle stesse sostenuti per la riqualificazione delle proprie attività, con 127 imprese che si sono messe in gioco. Un grande risultato che ci fa guardare con positività al futuro”.

 

 

Il Presidente del Comitato per lo sviluppo economico locale Mario Mistretta riconosce che la progettazione del bando rivolto alle imprese è stata possibile grazie all’importante collaborazione tra il Comune di Brescia, Camera di Commercio, Confesercenti, Confcommercio, CNA, Confartigianato, Associazione Artigiani, Assopadana, Visit Brescia e il Consorzio Brescia Centro, tutti Partner del DUC Brescia.

“È stata sviluppata una misura volta a favorire il tessuto imprenditoriale in un momento di grande visibilità della Città di Brescia, con l’obbiettivo di sostenere le attività commerciali riconoscendone l’importanza nella dimensione urbana” conclude Mistretta.

 

Il Manager del DUC Brescia Giovanni Fontana commenta gli esiti evidenziando che la misura di supporto economico messa in atto coinvolge le spese in parte corrente sia già sostenute che preventivate, favorendo dunque nuove iniziative da parte delle imprese presenti nel tessuto urbano centrale di Brescia.

Ricorda inoltre che “il bando consolida le azioni già avviate e mirate al sostegno del tessuto economico del Duc Brescia ed è inserito nelle azioni del progetto denominato “Duc Brescia: tra Commercio e Cultura” approvato con deliberazione di G.C. N. 333 in data 03.08.2023 e riconosciuto come progetto di eccellenza nell’ambito del Bando regionale denominato <<Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024>>”.