Pubblicato:
Cultura
Una mandria di bovini dalla montagna alla pianura bresciana: torna la Transumanza
La carovana arriverà a Pontoglio nel pomeriggio di mercoledì 27. Le tappe successive saranno a Urago e Rudiano, poi Roccafranca
Arriva mercoledì, per proseguire sino a domenica 1 ottobre la Transumanza dei bergamini 2023. Manifestazione itinerante che si svolge dal 2020 a rievocazione delle secolari transumanze con vacche da latte tra le valli orobiche e bresciane e la pianura lombarda.
Sui sentieri antichi della Transumanza
Una mandria di bovini da latte provenienti dalla montagna, con carri agricoli e cavalli, calcherà i percorsi storici dei "bergamini", gli allevatori-casari che sono stati protagonisti della transumanza bovina per secoli, tra la fine del Trecento e la fine del Novecento. Un viaggio annuale, quella dei malgari, che ha lasciato segni anche nell'onomastica bresciana: se oggi molte famiglie bresciane portano cognomi bergamaschi è infatti anche a causa della transumanza.
Patrimonio immateriale dell'umanità
La Transumanza, con il suo carico di tradizioni, immagini, storie e personaggi, è del resto da alcuni anni annoverata dall'Unesco come componente del Patrimonio immateriale dell'umanità.
Sabato la Transumanza è arrivata a Pontoglio
Dopo un convegno a Roccafranca sabato scorso, la carovana della transumanza arriverà a Pontoglio nel pomeriggio di mercoledì 27. Le tappe successive saranno a Urago e Rudiano. A Roccafranca la transumanza arriverà invece sabato 30. La Festa della transumanza con tanta musica tradizionale e popolare e il teatro dialettale dei bergamini (scenette divertenti sul tema) si svolgerà tutte le sere e domenica, a Roccafranca, mattina e pomeriggio. La cucina è a tema con formaggi e carni in qualche modo legate alle transumanze. In allegato il programma dettagliato. In ogni tappa l'accampamento dei bergamini con le vacche al pascolo sarà visitabile nei prati prossimi ai paesi.
Per info festivalpastoralismo@gmail.com