La Notte dei Ricercatori torna a Brescia dal 29 settembre
L’appuntamento con la Notte dei Ricercatori è promosso e organizzato da Università degli Studi di Brescia, Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, Conservatorio Luca Marenzio e Fondazione Brescia Musei, con la collaborazione del Comune di Brescia, Provincia di Brescia e Ufficio scolastico Territoriale
La Notte dei Ricercatori torna a Brescia da venerdì 29 settembre 2023.
La Notte dei Ricercatori in scena a Brescia
Dalle 14.30 stand dimostrativi nel Cortile del Palazzo del Broletto. In contemporanea talk nelle sedi del centro storico dell’Università degli Studi di Brescia, workshop e altri appuntamenti nelle altre sedi universitarie. Dalle 18 fino alle 22, presso il palcoscenico della Notte dei Ricercatori nel Cortile del Broletto, proiezioni, tableau vivant, registrazioni ed esibizioni canore
Un appuntamento nato dalla sinergia di più realtà
L’appuntamento con la Notte dei Ricercatori è promosso e organizzato da Università degli Studi di Brescia, Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, Conservatorio Luca Marenzio e Fondazione Brescia Musei, con la collaborazione del Comune di Brescia, Provincia di Brescia e Ufficio scolastico Territoriale.
TALK. Dalle 14.00, nelle sedi del centro storico dell’Università degli Studi di Brescia, i docenti terranno numerosi workshop, aperti alla cittadinanza su iscrizione. Workshop e altri appuntamenti nelle altre sedi universitarie.
Università degli Studi di Brescia
L’Università degli Studi di Brescia sarà presente negli spazi del cortile del Palazzo del Broletto con 20 stand dimostrativi.
I temi dell'area medica: dalla neuromeccanica e controllo motorio, con la valutazione della fatica neuromuscolare in pazienti post terapia intensiva, ai segreti per invecchiare con successo (stili di vita, alimentazione, attività fisica per un avanzamento attivo dell’età); dalla riabilitazione della camminata tramite Realtà aumentata al viaggio che deve affrontare una molecola per diventare farmaco con la drug discovery; dalla nanomedicina e le nuove frontiere delle bio-nanotecnologie applicate alla medicina alla "ginnastica" delle cellule, ossia le interazioni tra una cellula e l’ambiente extracellulare in diverse condizioni fisiologiche e patologiche; dalle biotecnologie e dalle nanotecnologie al servizio della medicina personalizzata al bioprinting di cellule staminali e organoidi; dalle potenzialità delle valutazioni e degli interventi digitali in neurologia e al mondo delle piante medicinali tra uso tradizionale e farmacologia moderna.
I temi dell’area ingegneristica: i segreti della metallurgia in un viaggio nel passato e futuro dei materiali metallici e della sostenibilità, delle batterie in ambito di transizione ecologica, toccando anche i fenomeni di inquinamento ambientale, le nanotecnologie con l’esposizione di dispositivi di celle a combustibile, nanocatalizzatori sensori chimici, le scienze e tecnologie dei materiali con i loro manufatti in grado di evolvere da un forma all’altra, i dragonfly, aeromobili autonomi in grado di trasportare farmaci e di fare molto altro, e l'archeoengeneering per l'interpretazione dei reperti archeologici.
I temi dell’area economica: la divulgazione del progetto di ricerca “Data Science for Brescia - Arts and Cultural Places”, un approccio di Data Science che combina l'uso dei big data e di nuove tecnologie per acquisire informazioni sui movimenti delle persone lungo gli itinerari culturali di Brescia. Lo stand “Ottimizzazione per il Pianeta Terra” si concentrerà sui temi della sostenibilità ambientale
La Commissione Genere sarà presente con il progetto “STEM in GENERE” per un riequilibrio di genere nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), vincitore del premio come progetto più innovativo e sostenibile della categoria “Parità di genere” nel FORUM PA.
Alle ore 13.30, presso il Salone Apollo del Rettorato in Piazza Mercato, il Rettore dell’Università degli Studi di Brescia Prof. Francesco Castelli, la Prorettrice Vicaria Prof.ssa Adriana Apostoli e il Prorettore alla Ricerca Prof. Alessandro Padovani inaugureranno i 12 talk tenuti dal docenti dell’ateneo (iscrizione obbligatoria sul sito www.unibs.it), in programma presso le sedi del centro storico: Salone Apollo del Rettorato (Piazza del Mercato, 15), Aula Falcone-Borsellino del Dipartimento di Giurisprudenza (Corso Mameli, 27) e Sala della Biblioteca del Dipartimento di Economia (Via San Faustino, 74/b).
Atteso il Prof. Alfio Quarteroni, esperto di fama internazionale nel campo della matematica applicata (Politecnico di Milano, Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne, Accademia Nazionale dei Lincei), protagonista del talk “E se fosse la matematica a salvarci? Quando il cuore si fa matematico e i matematici entrano in corsia”. I suoi contributi rivoluzionari hanno avuto un impatto significativo sulla matematica e su diverse aree dell'industria. La sua carriera è stata segnata da innovazioni straordinarie nei metodi numerici per le equazioni differenziali alle derivate parziali e da molteplici applicazioni, incluse simulazioni sismiche, modelli del cuore umano e del sistema cardiovascolare, miglioramento delle prestazioni sportive e applicazioni industriali.
Tra i tanti appuntamenti, in programma una tavola rotonda congiunta fra Università degli Studi di Brescia e Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, sul tema “Umanesimo e Tecnologia: tesi e antitesi?”. Oggetto della tavola rotonda, la relazione fra l’essere umano e le nuove tecnologie: una delle questioni essenziali del processo di sviluppo della contemporaneità nella quotidianità. Il tema è (e sarà) fra i più complessi ed essenziali per lo sviluppo futuro dell’intelligenza creativa, della formazione, delle culture, del benessere, dei valori umani, della dimensione spirituale, della cultura visuale, dei nuovi orizzonti della comunicazione, tutto, in rapporto alla connessa questione etico-morale. La tavola rotonda intende sollecitare questo dibattito culturale, nazionale ed internazionale, che anima il mondo della ricerca e della ricerca-azione in diverse declinazioni della cultura – individuale, politica, sociale, antropologica – perseguendo inoltre l’obiettivo di trovare un argomento, un motivo, che consenta di scrivere a più mani una call for paper da condividere negli ambienti dell’alta formazione universitaria e accademica e in quelli delle professioni, allo scopo di produrre argomentazioni congeniali alla pubblicazione di un’edizione interdisciplinare.
Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia
Non esiste artista e designer che non svolga una ricerca per creare o progettare la propria opera; la ricerca è implicita nella prassi e nella fenomenologia della creatività. Ma, come rilevare i canoni di tale processo teorico-pratico?
Per la Notte dei Ricercatori Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia propone la narrazione di alcune delle proprie prospettive di ricerca e di ricerca-azione, presentando tematiche trasversali ai propri dipartimenti.
Grazie a docenti, ex studenti e studenti nella giornata del 29 settembre gli alunni delle scuole superiori avranno modo di avvicinarsi alle materie che caratterizzano il percorso accademico prima nelle aule dell’Accademia SantaGiulia e nell’Aula Magna del Liceo Calini e nel pomeriggio presso Palazzo Broletto, dove le attività verranno riproposte alla cittadinanza.
Per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
Già prenotati da diverse classi degli Istituti Superiori della Provincia sono ancora disponibili pochi posti per i tre workshops curati da docenti e studenti dell’Accademia SantaGiulia destinati alle classi quarte e quinte
· Alle ore 09.00 o alle ore 11.00 presso Accademia SantaGiulia.
Progetta e realizza una tua fanzine, workshop della Scuola di Grafica e Comunicazione.
Laboratorio pratico-progettuale: dopo una breve introduzione sull’affascinante rapporto tra edizione, redazione e visual design, i partecipanti - guidati dai docenti, ex studenti e studenti dell’Accademia SantaGiulia - creeranno un prototipo di rivista, dando forma a una propria visione di Fanzine – piccola pubblicazione prodotta dagli appassionati di un genere culturale -, costituita e assemblata come un libro d’artista che potranno conservare.
· Alle ore 09.00 o alle ore 11.00 presso Accademia SantaGiulia.
Pelle: fare arte con gli artisti, workshop delle Scuole di Didattica dell’Arte per i Musei e Arti Visive.
A fior di pelle. Pelle d’oca. Non stare nella pelle. Nella pelle di un altro. Vender cara la pelle.
Rischiare la pelle. Salvare la pelle. Questione di pelle. Il laboratorio proposto parte dalla conoscenza della propria pelle, e del corpo dell’altro. Con semplici fogli di alluminio colorato i partecipanti verranno invitati ad avvolgere parti del proprio corpo (viso, orecchie, mani…) scoprendo una nuova percezione di sé e dell’altro.
· Alle ore 11:00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Calini di Brescia
L’audiovisivo come mezzo di espressione, comunicazione per immagini, inclusività. Metodi e applicazioni di processi creativi dall’audiovisivo ai social media. Liceo Scientifico Calini e Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia per il Booktrailer Film Festival 2023.
Docenti e studenti racconteranno il processo di studio, progettazione e realizzazione che ha condotto alla produzione di un video per l’edizione 2023 del Booktrailer Film Festival, raccontando le fasi progettuali che partono dal concepimento dell’idea creativa, alla sua realizzazione; verrà illustrato come il dialogo tra docenti dell’Accademia SantaGiulia afferenti a scuole diverse (didattica, grafica, web, scenografia, nuove tecnologie dell’arte) è riuscito a supportare gli studenti del Liceo Calini – durante due laboratori, uno di PCTO legato direttamente al Liceo Calini e, un altro, aperto a tutte le scuole secondarie della Provincia - e a far loro concretizzare un prodotto audio-video che valorizza e comunica un evento riconosciuto a livello Nazionale.
Le attività sono a numero chiuso e su prenotazione. Per maggiori informazioni o per iscrivere una classe è possibile contattare l'Ufficio Orientamento: orientamento@accademiasantagiulia.it , 030/383368 interno 4, 3371451551.
Per tutta la cittadinanza
Dalle ore 14.30 alle ore 18.00 presso Palazzo Broletto a Brescia Accademia SantaGiulia sarà presente presentando le ultime ricerche che hanno caratterizzato l’Ateneo di Via Tommaseo.
• Umanesimo Tecnologico. Una rivista tra arti, digitale, impresa e società
Massimo Tantardini, Docente, Capo dipartimento Arti Visive, Direttore della rivista IO01 – Umanesimo Tecnologico;
• Appunti di ricerca su un rapporto paradossale: l’Umanesimo e la tecnologia
Carlo Susa, Docente e Capo dipartimento Progettazione e Arti Applicate;
• Trascendenza elettronica: forme e sostanze artistiche dell’invisibile
Paolo Sacchini, Docente di storia dell’arte contemporanea e Capo dipartimento Comunicazione e Didattica dell’Arte;
• Il videogioco antidepressivo: il gaming come pratica terapeutica
Anna Giunchi, Docente di Tecniche dei Nuovi Media Integrati;
• Umanesimo x Tecnologia. L’accelerazione del dibattito sul rapporto uomo-macchina
Marco Sorelli, Docente di Tecniche di Comunicazione pubblicitaria, Fenomenologia dell’immagine, Scrittura creativa.
Dalle ore 18.00 verranno proiettati i video degli artisti Andrea Della Sala, Valentina Regola, Fabrizio Carboni e Consuel Sanchez, Chiara Calfa, realizzati per la mostra Periferiche visioni: a Study about, realizzata nel 2018 presso Palazzo Martinengo.
I video verranno introdotti dal Prof. Massimo Tantardini che illustrerà il progetto Periferiche Visioni e dal Prof. Paolo Sacchini che entrerà nel merito dei lavori video realizzati dai giovani artisti.
Periferiche visioni è il nome del progetto internazionale di ricerca e azione attraverso il quale si è avviato uno studio di cultura visuale sugli spazi e le vite nelle aree urbane periferiche di tutto il mondo. I partner dell’Accademia SantaGiulia in questo progetto sono: Ecole Superieure Des Arts Saint-Luc (Bruxelles, Belgio), della Escuela De Arte Y Superior De Diseno De Murcia (Murcia, Spagna) della Escuela De Arte Y Superior De Diseño Gran Canaria (Isole Canarie, Spagna) dell’Uniwersytet Warminsko Mazurski Wolsztynie (Olsztyn, Polonia), dell’Univeriytet Zielonogorsky (Zielona Góra, Polonia) e della Silpakorn University (Bangkok, Thailandia).
Laba - Libera Accademia di Belle Arti
“Avanguardie nel Fashion Design” – Cortile Palazzo del Broletto
Parola d’ordine: innovazione. Tecnologica, in particolare. Che nello specifico del corso di Fashion Design proposto dall’Accademia di Belle Arti LABA si traduce nello sperimentare concretamente gli esiti delle più recenti e avanguardistiche ricerche, dai software di cartamodello digitale al taglio laser, passando appunto per stampa e scanner 3D, stampa resina e contaminazioni interdisciplinari, dal video alla fotografia. In un’ottica di attenzione ai temi della sostenibilità e del riuso, per fornire in modo dinamico gli strumenti per una solida preparazione professionale e culturale. L'obiettivo? “Plasmare nuove identità creative attraverso una capacità d’ispirazione che sia continua e legata a un'interpretazione delle conoscenze acquisite dalla storia della moda all’arte antica e contemporanea, dal teatro alla comunicazione e al management, passando per l'innovazione e la trasformazione digitale”. Collaborare con aziende, brand o all’interno di agenzie e studi di progettazione, esprimersi come professionisti autonomi, intraprendere la strada iper creativa del "designer", lavorare nella comunicazione di moda, anticipare le tendenze e proporle come stylist, fondere arte e artigianato in percorsi professionali dinamici e multiformi sono solo alcuni degli orizzonti possibili, delle strade percorribili in prospettiva, il cui fine ultimo è facilitare l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro".
Conservatorio Luca Marenzio
Il Conservatorio di Brescia offre agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori la possibilità di conoscere da vicino il gruppo I-Ork e i suoi strumenti accessibili partecipando alle prove e provando a suonare insieme al gruppo. Il gruppo si esibirà sabato 30 settembre nel corso della Giornata della Tecnologia Musicale 2023 giunta alla sua quarta edizione. L’edizione di quest’anno si svolgerà dalle ore 10 alle ore 13 presso il Salone P. Da Cemmo del Conservatorio di Brescia ed è dedicata alle tecnologie musicali per la disabilità. Nel corso della mattinata ricercatori e musicoterapeuti si confronteranno sul tema. Alla fine delle relazioni, il gruppo I-Ork di TeAch Music (associazione per lo sviluppo dell’informatica musicale per l’educazione, la riabilitazione e la produzione artistica), in collaborazione con l’Accademia di Franciacorta, proporrà una serie di esecuzioni basate interamente su strumenti accessibili. I-Ork (Inclusive Orchestra) infatti vuole portare all’attenzione dei musicoterapeuti un nuovo modello di esecuzione inclusiva che sfrutta gli strumenti elettronici e le loro molteplici interfacce per consentire a persone diversamente abili di godere liberamente di nuove possibilità creative in un ambiente aperto all’improvvisazione e caratterizzato da una maggiore libertà esecutiva rispetto agli strumenti tradizionali. La visita si può prenotare collegandosi al sito 22gtm.it.
Fondazione Brescia Musei
Cortile del Broletto - Palcoscenico
Ore 19.00 e in replica alle 20.00
NEL CUORE DI CHI PARTE
Tableaux vivant liberamente ispirato al dipinto I profughi di Parga di Francesco Hayez, capolavoro della Pinacoteca Tosio Martinengo.
Informazioni
Gratuito
Ore 19.30
IL RISORGIMENTO IN NUMERI: DALLA RICERCA D'ARCHIVIO ALLA NARRAZIONE MUSEALE
Intervento a cura di Carlo Bazzani - Enrico Valseriati (storici)
Tra le sfide più grandi del sapere storico c'è indubbiamente la trasmissione di date, nomi ed eventi che costellano le varie epoche storiche. Il rischio di appesantire la narrazione storiografica con questi elementi è particolarmente alto in relazione al Risorgimento, una fase politica e culturale caratterizzata dal rapido susseguirsi di scontri armati, avvenimenti politici e protagonisti. Il nuovo Museo del Risorgimento Leonessa d'Italia ha provato a trasformare i numerosi dati desunti dalla ricerca archivistica e bibliografica in una narrazione storica moderna e avvincente con modalità che i relatori illustreranno al pubblico.
Informazioni
Gratuito
BRIXIA. PARCO ARCHEOLOGICO DI BRESCIA ROMANA
Ore 17.20 – 17.40 – 18.00
“IL PUGILE E LA VITTORIA”
Intervento a cura di Marco Merlo, conservatore delle Armi antiche presso Fondazione Brescia Musei
In occasione della Notte dei Ricercatori, Fondazione Brescia Musei propone all’interno della visita libera al Parco archeologico di Brescia romana, uno speciale intervento al progetto espositivo Il Pugile e la Vittoria, condotto da Marco Merlo, conservatore delle Armi antiche, presso Fondazione Brescia Musei: analizzerà nello specifico la statua ellenistica del Pugile, evocandone le caratteristiche fisiche e professionali, nonché la postura e la descrizione degli strumenti, per arrivare a nuove e interessanti ipotesi riguardanti le sue specialità nella lotta.
Informazioni:
Costo: Pagamento del solo biglietto d’ingresso museale
Prenotazione on line sul sito bresciamusei.com/biglietti/
Informazioni CUP Centro Unico Prenotazioni 030.2977833-834 cup@bresciamusei.com