In settemila per «Race for the cure»
E' la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo
In settemila per «Race for the cure».
«Race for the cure»
Questa mattina - domenica 17 settembre - a Campo Marte a Brescia ha preso il via la corsa «Race For The Cure». L'evento ha preso il via da venerdì 15 ed è il simbolo della Komen Italia: la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, a Roma, al Circo Massimo, e in altre 5 città italiane: Bari, Bologna, Brescia, Matera, e Napoli. Si tratta di un evento aperto a tutti che tratta di sport, salute e solidarietà aperto a tutti. Le protagoniste della Race For The Cure sono le «Donne in rosa», donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.
L’elemento centrale della tre giorni è il Villaggio della Salute dove vengono offerti esami diagnostici gratuiti di screening per le principali patologie femminili, in particolare a donne che vivono in condizioni di fragilità sociale o economica.
Questa mattina ha preso il via la corsa con circa 7mila partecipanti: si tratta del momento più importante della manifestazione con una passeggiata di 2 km e una corsa di 5 Km.