inaugurazione

Il Museo Ghidoni di Ospitaletto ha aperto i battenti: "Un punto di incontro per tutti"

E' stato realizzato nell'ex Villa Presti. "E' stata una casa per anni e continuerà ad esserlo, fatta di stanze per tutta la comunità", ha sottolineato la sindaca Laura Trecani

Il Museo Ghidoni di Ospitaletto ha aperto i battenti: "Un punto di incontro per tutti"
Pubblicato:
Aggiornato:

L’attesa è finita, i battenti sono aperti.  È stato inaugurato questa mattina, sabato 16 settembre, il museo ospitalettese dedicato all’artista Domenico Ghidoni. 

Il Museo Ghidoni di Ospitaletto ha aperto i battenti

Ad accogliere il nuovo spazio museale è l’ex Villa Presti che, rigenerata grazie a contributi del Ministero della Cultura per 1 milione e di Regione Lombardia per 500 mila euro, ospita ben sette opere scultoree del maestro che, partito dalla provincia nel 1883, ha esposto in alcune delle più prestigiose collezioni della Milano fin de siècle. L’ampia villa, acquistata a suo tempo dall’ex Amministrazione Sarnico che aveva in cantiere il progetto del museo, è dotata di un grande giardino da 4000 metri quadri in cui sostare e rilassarsi nelle giornate di sole.

Il taglio del nastro

L’apertura della casa-museo, situata in via Padana Superiore 1, è avvenuta alla presenza dell’Amministrazione Comunale con la sindaca Laura Trecani, delle autorità religiose e, tra i tanti visitatori, di alcuni studenti delle classi terze della Scuola Primaria di Ospitaletto, che insieme ai curatori della mostra hanno lavorato ad un progetto didattico sul Ghidoni, visibile nei 

prossimi mesi. 

«A partire da oggi, Ospitaletto ha un nuovo punto di incontro perché questa, che originariamente è stata una casa e proprio nel 2023 compirà cent’anni, continuerà ad essere una casa –ha esordito la sindaca Trecani prima del taglio del nastro- Una casa-museo che raccogliere le opere del nostro concittadino Domenico Ghidoni ma anche una casa fatte di stanze, messe a disposizione della comunità per conferenze, presentazioni, laboratori didattici, che con le autorizzazioni necessarie, potranno ospitare anche le celebrazioni dei matrimoni civili». Uno spazio eclettico in cui l’Amministrazione intende proporre «eventi interessanti e diversi, perché solo così un museo può continuare a vivere», ha concluso Trecani. 

Tra oggi e domani, domenica, saranno possibili le visite guidate a titolo gratuito dalle 15 alle 18.  Questa sera, inoltre, non mancherà l’intrattenimento musicale dalle 18.30 con Greta Cominelli e Renato Caruso. 

Seguici sui nostri canali