Rincari: quali sono i supermercati più cari (e quelli più convenienti) a Brescia
Non avete tempo di comparare i prezzi e cercare le offerte che farebbero felice il vostro portafogli? Niente paura, a dare una mano è Altrococonsumo che ha rilevato i prezzi di 67 città stilando per ognuna la classifica dei supermercati più cari e di quelli dove conviene acquistare
Rincari: quali sono i supermercati più cari (e quelli più convenienti) a Brescia.
Rincari e spesa: un'accoppiata non troppo felice
Tempo di rincari e anche andare a fare la spesa non è più una passeggiata per il portafogli. Un consiglio utile per riuscire a risparmiare qualcosa è quello di comparare i prezzi anche se spesso, travolti dalla routine quotidiana, non se ne ha il tempo.
Come suggerisce News Prima un valido aiuto può derivare da Altroconsumo che, come di consueto, all'inizio del mese di settembre, stila la classifica dei supermercati più economici e più cari d'Italia. Un dato certificato anche dall'indagine di Altroconsumo, secondo la quale rispetto a marzo 2022, in media nelle 35 catene analizzate i prezzi sono saliti del 12,6%. Ciononostante le possibilità di spendere meno ci sono: fino a 3.455 euro all’anno di risparmio per famiglia facendo la spesa nel discount con i prodotti meno cari.
I supermercati che hanno aumentato di più i loro prezzi
L’aumento dei prezzi in media è del 12,6%: andando nello specifico delle tre tipologie, gli ipermercati hanno visto una crescita dell’11% (nel 2022, rispetto al 2021, era dello 0,9%), i supermercati del 12% (l’anno scorso + 2%). Ma, un po' a sorpresa, sono i discount gli attori della grande distribuzione che hanno segnato i rincari maggiori, di ben il 15% in media (era + 5,2 % nel 2022), con punte anche del 18%. Insomma, nei punti dove in tanti si sono rivolti per cercare di risparmiare qualcosa, i prezzi sono aumentati più che altrove.
Il metodo dell'indagine
Rilevazioni
Senza preavviso, i rilevatori hanno registrato i prezzi di 1.203 punti vendita selezionati sulla base di criteri che ne garantiscono la rappresentatività sul territorio. Per ognuna delle 125 categorie di prodotto considerate (le più acquistate secondo l’Istat) sono stati registrati i prezzi, promozioni incluse, di tutti i prodotti in vendita, ma solo se presenti a scaffale. Questo ha permesso di ricostruire l’esperienza di acquisto, dato che l’indisponibilità di un prodotto potenzialmente conveniente limita le possibilità di risparmio.
L'indice 100
I prezzi vengono elaborati sulla base di calcoli e ponderazioni. Otteniamo così un indice su base 100, che misura il posizionamento di prezzo di insegne e punti vendita, a livello nazionale e locale, rispetto alla loro piazza competitiva.
Le classifiche per città
Nelle tabelle delle 67 città la classifica degli iper e dei super più competitivi per una spesa con prodotti di marca. Il “Risparmio massimo in città” indica quanto si può risparmiare all’anno andando nel punto vendita primo in classifica (il meno caro visitato) invece che nell’ultimo (il più caro visitato). La differenza di spesa tra i due è calcolata traducendo gli indici su base 100 in spesa annua (per farlo abbiamo considerato la spesa media annua delle famiglie italiane al super, nel 2021 pari a 6.780 euro secondo l’Istat).
I supermercati più cari e quelli più convenienti a Brescia
Ad essere rilevati i prezzi di 67 città. Nel Nord-Est ci sono maggiori possibilità di risparmio tra un super e l’altro. Al Sud e al Centro, però, la spesa è spesso più bassa della media nazionale. Ma puntiamo l'attenzione sulla città di Brescia.
Il supermercato meno caro è Esselunga Superstore di via della Volta 54 (Indice 110) Qui si può ottenere un risparmio massimo di 510 euro, il massimo in città.
Al secondo posto Esselunga di via Triumplina 41 (Indice 110)
Terzo in classifica Esselunga Superstore di Via Milano 50 all'angolo con via Giovanni Pascoli (Indice 111)
Al quarto posto Conad di via San Bartolomeo 23 (Indice 114)
A seguire Conad di via Vivanti 19 (Indice 114)
Sesto in classifica il Bennet di via Genova 76 (Indice 116)
La classifica prosegue poi con Conad di via Masaccio Snc (indice 117)
Seguito da Conad Superstore di via Triumplina 173 (Indice 118)
Gli ultimi tre posti in classifica (e quindi i supermercati più cari):
Ipercoop Nuovo Flaminia via Sorelle Ambrosetti 10 (Indice 118)
Conad Superstore di via San Zeno 76 (Indice 119)
A chiudere la classifica Coop via Mantova (Indice 119)