“Presente inquieto. Artisti di Bergamo e Brescia nella contemporaneità” : nella città della Leonessa dal 9 settembre
Fino all’8 ottobre nella sala della ex Cavallerizza in via Cairoli
“Presente inquieto. Artisti di Bergamo e Brescia nella contemporaneità” è la mostra dedicata ad opere di artisti operanti a Brescia e Bergamo promossa dall’Associazione Artisti Bresciani e dalla Scuola di Bergamo, Associazione Culturale Allievi e Sostenitori dell’Accademia Carrara di Belle Arti.
“Presente inquieto. Artisti di Bergamo e Brescia nella contemporaneità”
La mostra rientra nel ricco programma di “Bergamo Brescia. Capitale italiana della Cultura 2023”, fa parte di quelle che hanno meritato un finanziamento specifico di Fondazione Cariplo e viene allestita in entrambe le città: a Brescia dal 9 settembre all’8 ottobre nella sala della ex Cavallerizza in via Cairoli e a Bergamo dal 14 ottobre al 12 novembre nella ex chiesa della Maddalena, in via Sant’Alessandro. Con questa mostra le due associazioni, legate da molte affinità e unite da una lunga presenza sulla scena artistica locale, hanno inteso offrire al pubblico di Brescia e Bergamo una ricognizione puntuale, approfondita, riassuntiva del modo di produrre arte nelle due città negli ultimi decenni.
Curatori di fama e collaudata esperienza
Per questo hanno individuato quattro curatori di chiara fama e collaudata esperienza (Giovanna Galli e Fausto Lorenzi per Brescia, Stefania Burnelli e Fernando Noris per Bergamo) e hanno chiesto loro di selezionare un numero prefissato di artisti (25 per ogni provincia). La richiesta fatta loro è stata di selezionare gli artisti fra coloro che hanno consolidati percorsi alle spalle e – pur avendo meritato proiezioni nazionali e internazionali – hanno mantenuto saldi legami con la scena artistica locale.
Attraverso le loro opere prende forma – crediamo - una panoramica inedita e suggestiva dei percorsi che l’arte contemporanea ha scritto e scrive nelle due provincie contigue. Dal raffronto, che avviene per la prima volta attraverso un’unica mostra, emergono affinità e originalità, consonanze e diversità d’accenti, percorsi individuali e sensibilità corali, e soprattutto una comune, possente tradizione di maestria tecnica che affonda le radici nel passato ed esprime, con linguaggi contemporanei, le accensioni e i tormenti del nostro tempo.
La conferenza stampa di presentazione
Ad intervenire nel corso della conferenza stampa di presentazione: Laura Castelletti, sindaca di Brescia; Massimo Tedeschi, presidente dell’AAB – Associazione Artisti Bresciani; GianMaria Labaa, presidente della Scuola di Bergamo, Associazione Culturale Allievi e Sostenitori dell’Accademia Carrara di Belle Arti; Giovanna Galli e Fausto Lorenzi (per Brescia), Stefania Burnelli e Fernando Noris (per Bergamo), curatori della mostra