Una camminata alla scoperta dei parchi di Palazzolo con Ecologia Italica
L'evento patrocinato dal comune andrà in scena sabato alle 17 e toccherà il Parco Fluviale Metelli e il Parco delle Tre Ville
Una camminata alla scoperta dei parchi di Palazzolo sull'Oglio con Ecologia Italica.
Una camminata alla scoperta dei parchi
Anche un parco ha una storia da raccontare. Aspetti culturali, ambientali, botanici tutti da conoscere al fianco dell’associazione Ecologia Italica che sabato accompagnerà i palazzolesi alla scoperta delle aree verdi della città e della loro identità. Nel ruolo di Cicerone, immancabile, il presidente Bruno Lancini.
L'evento: i dettagli
Patrocinato dal Comune, l’evento andrà in scena alle 17, con ritrovo al Parco Fluviale Metelli, la formazione «più giovane» della città e la prima tappa del percorso storico-culturale, da cui partirà una passeggiata per approfondire la storia e le caratteristiche degli alberi e della essenze che nel corso degli anni sono state piantumate sul territorio. E capire così, osservando rami, foglie e fiori, riportare alla luce la storia e le influenze che negli anni hanno trasformato Palazzolo. Da parco Metelli, poi, il gruppo si sposterà al Parco delle Tre Ville, il più significativo esempio di verde urbano dal punto di vista storico, delimitato a sud dalla cosiddetta Rocha Magna ed esteso verso nord fino alla congruenza tra via Zanardelli e via Sgrazzutti, sul terrazzamento orientale che sovrasta il fiume Oglio: un locus amoenus, caratterizzato dal perfetto connubio tra architettura e paesag g i o.
La partecipazione è libera e gratuita. In caso di pioggia l’evento sarà annullato.