Fino in Kenya con una Panda speciale: Laura e Paolo sono i «Turisti Selvatici»
Tre mesi di viaggio, 180 giorni e 20 nazioni visitate a bordo del mezzo Fiat
di Luca Cremonesi
Fino in Kenya con una Panda speciale: Laura e Paolo sono i "Turisti Selvatici".
Fino in Kenya con una Panda: la storia di Laura e Paolo
Sono arrivati in Kenia, dopo quasi tre mesi di viaggio in Panda , i «Turisti Selvatici» Laura Guaita e Paolo Silveri , marito e moglie, castiglionesi che il 12 marzo scorso erano partiti dal Comune morenico, dopo un incontro con il sindaco Enrico Volpi e l'assessore Lucchetti. In quell'occasione, i due castiglionesi avevano presentato la loro impresa; arrivare in Africa e attraversarla, il tutto a bordo di una Fiat Panda, adeguatamente preparata per questa impresa. Un viaggio previsto di 180 giorni, con l'attraversamento di 20 nazioni che ha richiesto un piano molto dettagliato, «soprattutto se si viaggia con la propria auto: il percorso, di preparazione edi assicurazioni, i visti, le vaccinazioni, i costi, gli imprevisti, le condizioni meteo, le analisi dei rischi. In alcuni Paesi ci sono problemi di sicurezza e tensioni sociali» hanno spiegato al momento della partenza gli amministratori e alla gente incuriosita. La coppia, dunque, è poi partita e il viaggio si può seguire in diretta sui social che i due coniugi tengono costantemente aggiornati, di giorno ingiorno.
Dopo tre mesi di viaggio hanno raggiunto il cuore dell'Africa
Ora, seguendo dunque il loro viaggio sulla pagina Facebook «Turisti Selvatici», dove l'avventura viene raccontata in diretta, si apprende che dopo tre mesi esatti i due castiglionesi sono nel cuore dell'Africa , e precisamente sono arrivati in Kenia. «Questo progetto è nato per conoscere meglio il continente africano, per visitare posti meravigliosi e per metterci alla prova come “turisti” che partecipano alla vita reale dei luoghi che visitano. Si tratta del nostro primo viaggio di lunga durata. Già dentrofase progettuale abbiamo conosciuto molte persone che ci hanno aiutato nel progetto e pensano che possa rappresentare un'esperienza da condividere con i concittadini e gli amici» hanno spiegato Paolo e Laura, sempre prima della partenza. L'allestimento di una Panda “speciale” è stato laborioso e, il 25 maggio scorso, i due viaggiatori hanno rischiato di non ritrovare il loro mezzo.
«Dopo una mattinata concitata di messaggi con l'azienda responsabile del container abbiamo la certezza che il container con la Panda è stato caricato sulla nave. Dopo essere arrivato a Dubai è stato restaurato in deposito per ben due settimane. La nave salpa stasera ed arriva a Monbasa il primo Giugno. Scarico e disbrigo pratiche richiederanno uno o due giorni. Finalmente la lucein fondo al tunnel»
ha spiegato in vari post sulla pagina Facebook.
In questi giorni, dunque, la coppia è ferma in Kenia e sulla pagina Facebook si possono osservare le fotografie degli animali selvaggi che i due stanno incontrando sul loro cammino: dalle giraffe ai felini. Nei prossimi giorni, poi, si legge sempre sui social, il viaggio riprende e si parte arrivare nel Sud Africa ultima tappa di questo viaggio, prima di fare ritorno in Italia ea Castiglione .