Violenza di genere: sei donne aggredite in una sola notte
Un dato allarmante
Violenza di genere: sei donne aggredite in una sola notte.
Violenza di genere: nottata da incubo nel Bresciano
É il dato allarmante che arriva da Brescia. Nella notte tra martedì 22 e mercoledì 23 agosto 2023 le forze dell'ordine sono intervenute in soccorso di ben sei donne aggredite per mano di mariti, ex mariti o conviventi.
Questa notte, in particolare a Brescia una coppia di 40enne è stata protagonista di un episodio di violenza. Ad allertare i soccorsi sono stati i vicini spaventati dalle urla. Sul posto le volanti della Questura. La donna è stata trasferita in ospedale dove è stata medicata, per lei, per fortuna, conseguenze non gravi. La donna ha poi denunciato quanto accaduto evidenziando che non si trattava della prima volta.
Codice rosso: la legge
Con il termine "codice rosso" si intende una legge emanata nel luglio 2019 ed entrata in vigore nell'agosto dello stesso anno. La definizione della legge è "modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere". In questo modo e con questa legge il legislatore ha voluto stabilire delle norme a maggior tutela delle persone che sono vittime di violenza (di genere) ma soprattutto domestica.