Trafugata la reliquia di Sant'Agata a Brescia: la solidarietà dei siciliani
Sembra che il furto sia avvenuto ad opera di due donne
Trafugata la reliquia di Sant'Agata a Brescia, la solidarietà dei siciliani.
Trafugata la reliquia di Sant'Agata
Un furto che ha lasciato sgomenta l'intera comunità: dalla struttura religiosa a pochi passi da piazza Vittoria e dalla fermata della metropolitana è stata trafugata la reliquia di Sant'Agata. A darne notizia monsignor Giambattista Francesconi. Il furto risale a venerdì 18 agosto 2023.
La solidarietà da Catania
Al monsignor nella mattinata di ieri (mercoledì 23 agosto 2023) è giunta una telefonata da Catania da monsignor Barbero Scionne parroco della basilica della cattedrale della città la quale patrona è proprio sant'Agata. Francesconi ha espresso il suo "grazie" a nome dell'intera diocesi di Brescia e del vescovo Pierantonio Tremolada. Sembra che il furto sia avvenuto ad opera di due donne: dai video delle telecamere della videosorveglianza, infatti, si vedono due donne che si danno da fare davanti al reliquiario di legno dorato del 1600 sfilando il ciondolo di cristallo contenente un frammento della falange della Santa.
Del furto si è accorta la sacrestana la sera, durante la recita del Rosario. Nel momento dell'accaduto, infatti, si trovava impegnata nelle pulizie. Una volta avvisato il parroco è scattata la denuncia e hanno preso il via le indagini.