Musica

Festa di Radio Onda d'Urto: in scena Carmen Consoli e Marina Rei

Nella stessa serata sul palco anche Meg e le bresciane Viadellironia

Festa di Radio Onda d'Urto: in scena Carmen Consoli e Marina Rei
Pubblicato:

Festa di Radio Onda d'Urto: in scena domani (mercoledì 23 agosto 2023) sul palco di via Serenissima a Brescia Carmen Consoli e Marina Rei. Nella stessa serata sul palco anche Meg e le bresciane Viadellironia.

 

Carmen Consoli e Marina Rei

Carmen Consoli e Marina Rei in concerto a Brescia, che chiuderà il tour "rock" della cantantessa siciliana, partito a giugno. Eclettica e dalle mille anime musicali, Carmen Consoli sarà accompagnata dalla batteria di Marina Rei: il canto febbrile di Carmen e le bacchette irrequiete di Marina macineranno chilometri di rock percorrendo una carriera lunga ormai trent’anni. Magnetica e penetrante, la cantantessa riprenderà una storia fatta di lavori dal vivo, raccolte e un'incessante attività live, oltre a 9 album in studio. L’ultimo, del 2021, è il pluripremiato “Volevo fare la rockstar”: una riflessione matura, tra sfera intima e politica, nostalgie e speranze per un domani diverso, meno violento e disumanizzante. Insomma, quell’invito a “respirare col cuore” e a “riaccendere i sogni e i lumi della ragione” contenuto nel singolo che ha anticipato il disco (“Una domenica al mare”). Il live di Carmen Consoli spazia dal rock al cantautorato, dal pop più elegante al folk tradizionale, sempre all'insegna di uno stile unico e originale. La particolarità della sua voce - un contralto purissimo e profondo - l'ironia irresistibile, l'esuberanza, ma anche la fragile delicatezza delle sue canzoni ha portato la cantantessa a esibirsi ovunque, in Italia e all'estero.

Meg

Nella stessa serata sul palco principale anche Meg con il suo "Vesuvia on tour". Più che un concerto, il live show della cantautrice e produttrice partenopea è un vero e proprio "rito pagano liberatorio,dionisiaco, in cui poter trovare una briciola di felicità", ha affermato Meg. Durante il live i brani vengono suonati senza interruzione, collegati tra di loro tramite "transizioni speciali"; le canzoni che invece hanno caratterizzato la sua lunga carriera, vengono remixate e alternate ai brani di Vesuvia. L'intento, riuscito alla perfezione, è di creare un flusso magmatico che non si interrompe mai, dalla prima canzone fino all'ultima.

Viadellironia

Viadellironia sono le bresciane Maria Mirani, Marialaura Savoldi, Greta Frera e Giada Lembo.Autrici di un cantautorato rock graffiante, maturo e felicemente inattuale, le componenti di Viadellironia scrivono testi luminosi e tristi insieme, malinconici e letterari, ai quali fanno da contraltare atmosfere musicali debitrici di un certo rock d’autore anni ’90.Il loro album d’esordio è “Le Radici sul Soffitto”, uscito nel novembre 2020, seguito nell'aprile 2023 da  “Il desiderio che mi frega”, anticipato dal singolo “Boccadoro”.
L’album contiene un brano scritto da Stefano EDDA Rampoldi (“Tu mai”) e un featuring di Peaches nel brano “Sodoma in cielo”.

Seguici sui nostri canali