Garda

Sirmione: ammontano a oltre 50milioni di euro i danni causati dal maltempo

Nel frattempo stanno volgendo al termine anche le complesse operazioni di ripristino delle strade, delle piazze e dei parcheggi condotte dalla partecipata Sirmione Servizi con il coordinamento dell’ufficio Gestione del Territorio del Comune

Sirmione: ammontano a oltre 50milioni di euro i danni causati dal maltempo
Pubblicato:

Superano i 50 milioni di euro i danni causati dal maltempo a Sirmione.

Sirmione: ammontano a oltre 50milioni di euro i danni causati dal maltempo

Procede la conta dei danni causati dalla grandinata che ha colpito Sirmione la notte di lunedì 24 luglio: le segnalazioni inoltrate dai cittadini e dalle imprese finora superano i 50 milioni di euro, a cui si aggiungono quelle delle strutture e degli edifici pubblici. Nella zona di Colombare ma anche Brema e Punta Grò sono stati registrati tantissimi danni oltre alle automobili, anche agli edifici con muri esterni danneggiati così come pannelli fotovoltaici e tetti.

Nel frattempo stanno volgendo al termine anche le complesse operazioni di ripristino delle strade, delle piazze e dei parcheggi condotte dalla partecipata Sirmione Servizi con il coordinamento dell’ufficio Gestione del Territorio del Comune.

Rispetto alle quantità ordinarie in questi giorni l’isola ecologica ha ricevuto in eccedenza circa 150 tonnellate di vegetale, 20 tonnellate di arredi danneggiati e rifiuti ingombranti vari e 15 tonnellate di materiale inerte, soprattutto coppi e tegole danneggiati (cifra destinata a crescere man mano che si completerà la sistemazione dei tetti). Per affrontare l’emergenza è stato necessario fare ricorso anche a numerose aziende esterne in supporto alle squadre di Sirmione Servizi e del Comune. Permangono purtroppo alcune criticità negli spazi dove si trovano bloccate, in attesa di rimozione, delle auto seriamente danneggiate, che quindi rendono impossibile una completa rimozione del vegetale e soprattutto dei vetri.

In previsione dell’ingente quantità di rifiuti in arrivo nelle prossime settimane all’isola ecologica di via Garbella sono stati predisposti ulteriori appositi contenitori destinati ai materiali ingombranti dove sarà possibile conferire pure i pannelli fotovoltaici danneggiati dalla grandine; il ritiro dei pannelli è gratuito e riservato alle sole utenze domestiche sirmionesi con pannelli di potenza inferiore ai 10 KW. Il limite dei 10 KW è riferito alla produzione complessiva dell'impianto installato, non del singolo pannello.

L'autodichiarazione

In tal senso è necessaria l’autodichiarazione dell’interessato che potrà conferire direttamente i pannelli con il proprio ecotag; chi si avvale di impresa specializzata al momento dello smaltimento del materiale dovrà accompagnare personalmente gli incaricati al centro di raccolta – isola ecologica . Non è invece consentito conferire rifiuti speciali del tipo eternit o amianto, secondo normativa trattabili solo da aziende specializzate e autorizzate. L’isola ecologica è aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle 14 alle 19; sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12.

Per maggiori informazioni è attivo il numero verde 800.038088; in alternativa è possibile scrivere tramite WhatsApp al numero 3453637801.

Sempre in merito all’aspetto informativo nella homepage del portale turistico www.visitsirmione.com è stata attivata una landing page intitolata «Meteo a Sirmione» dalla quale accedere direttamente con facilità ad alcuni dei principali portali di previsioni metereologiche e allerta meteo: previsioni meteorologiche di Arpa, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente; Allerte meteo di allertaLOM, il servizio di Regione Lombardia per le allerte di Protezione Civile emesse dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi naturali di Regione Lombardia, in previsione di eventi naturali con possibili danni sul territorio.

Seguici sui nostri canali