eventi

"Valvestino nell'Impero": torna in scena la tradizione

Si tratta di una rievocazione storica finalizzata a rinnovare il legame di vicinanza con il confinante Trentino

"Valvestino nell'Impero": torna in scena la tradizione
Pubblicato:

"Valvestino nell'Impero" , appuntamento venerdì 18 agosto 2023 a Moerna nel comune di Valvestino.

"Valvestino nell'Impero": torna in scena la tradizione

In quest'occasione si celebra il ricordo del genetliaco dell'Imperatore Francesco Giuseppe. Si tratta di una rievocazione storica finalizzata a rinnovare il legame di vicinanza con il confinante Trentino. Valvestino dall'XI secolo fu feudo dei conti di Lodrone in un primo momento e successivamente il dominio è passato al principato vescovile di Trento. Valvestino da sempre terra di confine divenne italiana nel 1918. Fino al 1934 faceva parte del Trentino prima di passare sotto la provincia di Brescia.

L'apertura delle manifestazione verrà annunciata da tre colpi di cannone sparati dal gruppo Kaiser artiglieria "Noi nella storia".

Il programma

Alle 10 apertura mercatini tradizionali per le vie del borgo di Moerna; alle 10.30 Santa Messa nella chiesetta di S.Rocco in onore dei Caduti Valvestinesi della guerra 1914-1918 accompagnata dal gruppo musicale Bömische Judicarien. Alle 11 la sfilata delle compagne Schützen di Roncone - Val di Ledro - Rendena - Fiavé Castel Tesino - PinéSover - Arco con deposizione della corona al monumento dei caduti seguita dall'inno e salva d'onore.  Alle 11.30 ricordo del genetliaco dell'imperatore Franz Joseph con discorsi delle autorità presenti con salve d'onore e accompagnamento musicale Bomische Judicarien. Alle 12.30 è in programma il pranzo.

 

 

 

Seguici sui nostri canali