Festa di Radio Onda d’Urto, protagonisti questa sera (giovedì 10 agosto 2023) i “99 Posse”. Appuntamento in via Serenissima a partire dalle 22.
Festa di Radio Onda d’Urto, arrivano i “99 Posse”
“Balla i piensa”, balla e pensa: a (oltre) 30 anni dal debutto, i 99 Posse tornano su uno dei palchi per loro davvero “di casa”, quello di Radio Onda d’Urto. Lo fanno con il tour 2023, scia lunga dei festeggiamenti per le trenta candeline, a fine 2021, celebrati con i due inediti “Comanda la gang” e “Nero su bianco”.
Formazione seminale fin dalla sua fondazione, in 30 anni di attività i 99 Posse hanno segnato la storia di un genere, con album pluripremiati come “Curre curre guagliò”, “Cerco tiempo” e “Corto circuito” e migliaia di concerti. Il 10 maggio 1991 nasce il centro sociale occupato autogestito Officina 99, a Napoli. Il 9 ottobre dello stesso anno nascono i 99 Posse, come diretta espressione del C.S.O.A. e delle nuove culture urbane che trovano nella musica un veicolo potente. I primi storici singoli del gruppo, “Rafaniello” e “Salario Garantito”, danno la stura a quell’onda rap e raggamuffin che segnerà una svolta epocale nella musica popolare italiana, a partire dal lavoro comune con Bisca e Almamegretta. Anni di concerti e di lotte, di canzoni simbolo come “Curre Curre Guaglio” e tante altre, si interrompono nel 2003, con strade diverse per i protagonisti di una storia che è sempre stata non solo musicale ma anche politica e umana. Il ritorno sulle scene è nel luglio 2009 e nella “loro” Piazza del Gesù a Napoli, in un concerto organizzato dai movimenti napoletani contro la repressione e contro l’arresto di 21 attivisti per i fatti del G8 dell’Università di Torino.
Il concerto evento
Il 12 settembre 2009 i 99 Posse ufficializzano la loro riunione con un concerto nella storica Piazza Mercato a Napoli. A questo evento seguono 85 concerti in giro per la penisola con puntate a Londra ed in Spagna. Nel 2010 i 99 Posse pubblicano il singolo “Antifa”, rendendolo liberamente scaricabile dal sito di XL Repubblica. Si tratta del primo singolo inedito dopo la loro reunion, con un videoclip girato al Lido di Venezia durante il 68° Festival del Cinema con la regia di Abel Ferrara.
Nel 2014 esce “Curre Curre Guaglio’ 2.0 – Non un passo indietro”, il disco che ripercorre i grandi successi della loro prima discografia e una carriera da record. Un album che celebra e rivitalizza un disco storico, oltre a 4 inediti e tante collaborazioni come Alborosie, Mama Marias, Caparezza, J-Ax, Clementino, Pau dei Negrita, Punkreas, Samuel, Enzo Avitabile e i Bottari, Roy Paci. Nel 2016, invece, quello che a oggi è l’ultimo disco dei 99 Posse, intitolato “Il Tempo. Le Parole. Il Suono”.
Nel 2021 si celebra il 30esimo anniversario dalla nascita del gruppo. La band, rientra in studio e inizia un nuovo percorso che vedrà il progressivo rilascio di nuovi brani, come “Comanda la gang” e “Nero su Bianco”, primi tasselli del prossimo e atteso, lavoro della band partenopea, che ha sempre risposto in prima persona della propria assoluta libertà d’espressione e d’azione.