Ats Brescia chiede ai comuni di adottare misure per contenere virus trasmessi da zanzare e zecche
In particolare si parla di interventi di risanamento ambientale ma anche disinfestazioni
Ats Brescia chiede ai comuni di adottare misure per contenere virus trasmessi da zanzare e zecche.
Ats Brescia: la nota trasmessa ai Comuni
Tipico del clima estivo l'arrivo di zanzare e zecche che portano con se il possibile contagio con virus da essi trasmessi. Ecco perché Ats Brescia (la direzione sanitaria del Dipartimento Igiene e prevenzione sanitaria) ha trasmesso una nota nella quale si chiede ai comuni di adottare alcune misure di prevenzione a tale scopo. In particolare si parla di interventi di risanamento ambientale ma anche disinfestazioni.
Quali misure i cittadini possono adottare
La direzione sanitaria del Dipartimento di Igiene e prevenzione sanitaria, in particolare, invita i sindaci ad emanare specifiche ordinanze a scopo informativo tali da permettere ai cittadini di conoscere quali siano le misure che possono adottare per prevenire tali rischi.
Fac simile dell'ordinanza
Non sono infatti da sottovalutare le conseguenze derivanti dai virus trasmessi dalle zanzare, in particolare la West Nile: cinque casi di contagi registrati nel mese di luglio. Il 2022 si sia chiuso, nel Bresciano, con 30 casi di West Nile, un dato che è il triplo di ciò che si registrava, di norma, in questo territorio. Sul sito di Ats Brescia è presente un fac simile dell'ordinanza che i comuni sono invitati ad emettere specificando situazioni specifiche e precisando che, in caso di focolai le Amministrazioni comunali saranno chiamate a porre in essere interventi straordinari legati alla disinfestazione dei luoghi.