per non dimenticare

Bomba alla stazione di Bologna: anche il gonfalone di Brescia ha sfilato in corteo

Anche il gonfalone di Brescia accompagnato dall’assessore Marco Fenaroli ha sfilato al corteo che questa mattina (mercoledì 3 agosto 2023)  ha attraversato Bologna fino a piazza Medaglie d’Oro

Bomba alla stazione di Bologna: anche il gonfalone di Brescia ha sfilato in corteo
Pubblicato:

Bomba alla stazione di Bologna: anche il gonfalone di Brescia ha sfilato in corteo.

Bomba alla stazione di Bologna

Anche il gonfalone di Brescia accompagnato dall’assessore Marco Fenaroli ha sfilato al corteo che questa mattina (mercoledì 3 agosto 2023)  ha attraversato Bologna fino a piazza Medaglie d’Oro. Alle 10,25 il triplice fischio del treno ha ricordato il momento esatto dello scoppio della bomba alla stazione di Bologna il 2 agosto 1980. A Bologna è arrivata anche la staffetta podistica “Per non dimenticare” che partita da Milano, ha fatto tappa ieri (martedì 1 agosto 2023) a Brescia unendo idealmente nel ricordo le stragi di Milano, Piazza Fontana; Brescia, Piazza della Loggia e della stazione di Bologna.

Oltre 40 anni di distanza

Sono trascorsi 43 anni da quel sabato 2 agosto 1980 quando una bomba esplose alla stazione ferroviaria di Bologna. Nell’attentato rimasero uccise 85 persone e oltre 200 rimasero ferite: fu il più grave atto terroristico avvenuto nel Paese nel secondo dopoguerra, da molti indicato come uno degli ultimi atti della strategia della tensione.

Foto tratta dalla pagina Facebook del comune di Bologna.

Seguici sui nostri canali