Andrea, un adrense nel team campione d'Europa di volley U17
Gli azzurrini trionfatori in Montenegro; il 15enne (compirà 16 anni a novembre) gioca nel Montichiari
Sembrava già un sogno trionfare al Torneo delle Regioni, conquistando il titolo italiano, ma arrivare a vincere, a un mese di distanza, gli Europei a soli 15 anni è davvero un’impresa straordinaria. Il giovanissimo atleta adrense Andrea Usanza (compirà 16 anni a novembre) gioca nella Nazionale italiana di pallavolo U17 e domenica sera a Podgorica, in Montenegro, con gli azzurrini guidati dal tecnico Monica Cresta ha battuto in finale per 3-1 (25-23, 25-19, 20-25, 25-20) la Bulgaria.
Andrea, un adrense nel team campione d'Europa di volley U17
E’ stato un percorso senza sbavature quello della squadra italiana U17 in Montenegro, agli Europei andati in scena dal 17 al 30 luglio, con nove vittorie in nove partite disputate.
"Complimenti a tutti i ragazzi e allo staff tecnico della Nazionale U17. Aspettiamo Andrea ad Adro per poter festeggiare questo prestigioso traguardo. Troveremo sicuramente l’occasione per congratularci con lui e farci raccontare le emozioni che si provano in queste occasioni. Per adesso lasciamogli godere questo momento e ricaricare le batterie in vista della nuova stagione che lo vedrà come libero nel Volley Montichiari"
Questo il messaggio del sindaco Paolo Rosa a nome di tutta l’Amministrazione adrense, orgogliosa del risultato ottenuto dal concittadino, unico bresciano nella formazione italiana.
Le fotografie della vittoria
Ecco alcuni scatti che ripercorrono la gioia e l'entusiasmo del trionfo in Europa: un'esperienza indescrivibile.
La festa dopo la vittoria
Andrea Usanza
Andrea Usanza
Il ritorno in Italia degli U17
L'annuncio del Volley Montichiari
Nella stessa serata di domenica 30 luglio, il Volley Montichiari, che disputerà il Campionato di pallavolo in Serie B, ha annunciato la presenza dell'adrense Andrea Usanza nella rosa:
"Ora possiamo finalmente dirlo: abbiamo un campione Europeo in squadra. Con la vittoria per 3-1 sulla Bulgaria, Andrea Usanza vince il titolo Europeo under 17 con la Nazionale italiana. Quale migliore occasione per presentare il nostro libero per la prossima stagione?"