Percorso ciclopedonale tra via Tiziano e la stazione metro "Poliambulanza": al via i lavori
Taccolini: “Fondazione Poliambulanza è lieta di contribuire alla realizzazione di opere destinate alla viabilità sostenibile ed ecologica, consapevole che i nostri concittadini, soprattutto i più giovani, hanno a cuore la salubrità del territorio e il benessere collettivo"
Percorso ciclopedonale tra via Tiziano e la stazione metro "Poliambulanza" di Brescia : al via i lavori.
Percorso ciclopedonale tra via Tiziano e la stazione metro "Poliambulanza"
Completate le procedure di acquisizione delle aree, hanno preso il via questa settimana i lavori per la realizzazione della pista ciclo-pedonale tra la stazione della metropolitana “Poliambulanza” e la via Tiziano a San Polo. Il percorso si svilupperà lungo un tracciato di circa 500 metri e consentirà di collegare alla metropolitana un’importante porzione del quartiere San Polo Parco.
Il nuovo collegamento sarà asfalto e illuminato
L’opera fa parte di una serie di interventi di riqualificazione del quartiere in cui si colloca la sede di Fondazione Poliambulanza. L’ospedale bresciano ha infatti sottoscritto nel 2019 apposita Convenzione urbanistica con il Comune di Brescia, poi aggiornata nel 2022, impegnandosi alla realizzazione di opere pubbliche per un valore di oltre un milione di euro.
Negli scorsi anni sono state realizzate alcune delle opere previste, quali la sistemazione dei parcheggi su via don Pinzoni e l’area bus, la postazione BiciMia nei pressi del Pronto soccorso, il percorso pedonale di collegamento tra l’Ospedale e la fermata metro e la più recente Area Camper, consegnata e inaugurata a maggio 2023.
I lavori per il nuovo collegamento tra la fermata metro Poliambulanza e via Tiziano, per i quali il progetto e la direzione lavori sono a cura dello studio Abnorma dell’arch. Giuseppe Marrelli, sono stati appaltati alla società Tima Srl, per un importo pari a circa 200mila euro, e saranno completati entro la fine dell’anno.
“Fondazione Poliambulanza è lieta di contribuire alla realizzazione di opere destinate alla viabilità sostenibile ed ecologica, consapevole che i nostri concittadini, soprattutto i più giovani, hanno a cuore la salubrità del territorio e il benessere collettivo”, ha dichiarato il Prof. Mario Taccolini, Presidente dell’Istituto Ospedaliero bresciano.
Descrizione del tracciato della pista
Nel primo segmento sarà riqualificato un tratto di pista già esistente, nelle immediate vicinanze dell’uscita della Stazione della metropolitana, per una lunghezza di circa 30 metri. Successivamente la pista transiterà al centro di un doppio filare alberato entro l’aiuola sul lato sud del parcheggio scambiatore della stazione della metropolitana. Piegando verso sud, la pista si immetterà in un terreno agricolo a ridosso di un vaso irriguo. In questo tratto, oltre all’impianto di illuminazione pubblica sarà collocata una staccionata in legno per evitare interferenze con il vicino fondo agricolo. Il tracciato proseguirà sino al termine del fondo, disegnando una curva verso sinistra e continuando a fiancheggiare un altro canale, perpendicolare al primo, sino al punto in cui lo attraverserà mediante un ponte con struttura in cemento armato. La pista si svilupperà ancora verso sud, parallelamente a un filare alberato che verrà salvaguardato durante la realizzazione dell’opera, sino al suo congiungimento con la pista ciclopedonale di via Tiziano già presente.
Caratteristiche dell’opera
La pista ciclopedonale avrà una larghezza utile di tre metri e mezzo e verrà realizzata con un sottofondo costituito da uno strato di rilevato misto di cava dello spessore di 50 centimetri, un soprastante strato di massetto stabilizzato di 20 centimetri e con la pavimentazione in conglomerato bituminoso composto da binder per sette centimetri e con un tappeto di usura di tre centimetri.
La pavimentazione sarà contenuta all’interno di casseri in legno a perdere, realizzati con assi da ponte, rinfiancati lateralmente da terra da coltivo per formare piccole scarpate.
Nei punti di intersezione con i canali irrigui sul lato nord verranno posate tubazioni in calcestruzzo mentre per l’attraversamento del canale sul lato sud è prevista la realizzazione di un ponte in cemento armato con luce di circa dieci metri.
Sarà installato un nuovo impianto per garantire l’illuminazione di tutto il tracciato. L’impianto sarà costituito da una serie di punti luce distanti tra loro circa 15 metri, con ottiche a led collocate su sostegni in acciaio zincato alti tre metri e mezzo.
In evidenza una foto di Christian Penocchio.