Fonte freddo in arrivo nel Bresciano, nei prossimi giorni potremmo godere di temperature meno afose.
Fonte freddo in arrivo nel Bresciano
Questo quanto previsto dagli esperti dell’associazione meteopassione.com In particolare a partire da questa sera (lunedì 24 luglio 2023) verso le 20 è probabile lo scatenarsi di temporali intensi con possibili grandinate e raffiche di vento che si aggireranno intorno ai 100 km/h. Nella mattinata di domani (martedì 25 luglio 2023) inizierà a farsi sentire il cosiddetto fronte freddo: è pertanto possibile che si verifichino temporali così come non si esclude che possano verificarsi anche in serata.
La notizia confortante è che il peggio dovrebbe, dopo questa sera, passare. Con tutta probabilità dalla giornata di mercoledì 26 luglio 2023 l’aria cambierà e le temperature saranno decisamente più godibili e meno caratterizzate dall’afa dei giorni scorsi.
Moderata criticità
Visione condivisa, peraltro, anche dall’allerta di moderata criticità di Regione Lombardia
Previsto per la seconda parte della giornata di oggi 24/07 un aumento dell’instabilità su tutta la Regione, in particolare tra il tardo pomeriggio e la notte, quando rovesci di pioggia e temporali potranno interessare Alpi, Prealpi ed alta pianura. Le cumulate di pioggia maggiori saranno più probabili sui settori prealpini. I fenomeni temporaleschi su Alpi e Prealpi potranno risultare estesi e di forte intensità, con associati intense raffiche di vento di tipo lineare (downburst) e grandine con chicchi di medie-grandi dimensioni. In pianura i fenomeni saranno più localizzati, ma potranno risultare di forte intensità, con forti raffiche in prossimità dei fenomeni più intensi.
Nella prima parte della giornata di domani 25/07 è previsto il transito della parte più attiva della perturbazione con precipitazioni diffuse su tutta la Regione, a prevalente carattere temporalesco. I temporali evolveranno progressivamente da Ovest verso Est e la probabilità di fenomeni di forte intensità risulterà massima fino al mattino. Tra il pomeriggio e la serata atteso generale miglioramento ad iniziare dai settori alpini e successivamente sulla pianura partendo da Ovest.