Herbie Hancock protagonista al Tener-a - mente Festival
Appuntamento venerdì 21 luglio 2023
Herbie Hancock protagonista al Tener-a-mente Festival, appuntamento venerdì 21 luglio 2023 a Gardone Riviera.
Herbie Hancock protagonista al Tener-e-mente Festival
Dopo la cancellazione del tour europeo causa Covid-19, compreso l'appuntamento previsto a Tener-a-mente festival, Herbie Hancock, icona del jazz mondiale, annuncia il suo atteso ritorno, per la prima volta sul palco dell'Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera, venerdì 21 luglio. Leggendario pianista e compositore, grande pioniere delle sette note, a più di sessant’anni dal suo debutto,Hancock rimane dove è sempre stato: all’avanguardia della cultura mondiale, della tecnologia e della musica.
Sperimentatore curioso e spettacolare, Hancock ha fatto parte di ogni movimento musicale significativo dagli anni ’60 in poi, a cominciare dall’epico quintetto di Miles Davis, che ha aperto la strada a un suono rivoluzionario nel jazz. L'immortale Miles Davis dichiarò nella sua autobiografia:
"Herbie è stato il passo dopo Bud Powell e Thelonious Monk, e non ho mai sentito parlare di qualcuno che potesse venire dopo di lui”.
Hancock ha contribuito, con il suo stile innovativo che combina il jazz elettrico con il funk ed il rock, ad influenzare in modo determinante nel corso degli anni moltissima musica, techno, dance e hip-hop compresi.
Un innovatore
Innovatore nel suo stile pianistico, Herbie Hancock nasce a Chicago nel 1940, entrando ben presto in contatto con grandi musicisti, da Wayne Shorter a Miles Davis, con il quale compie la svolta elettrica.
Tra i più importanti musicisti di tutti i tempi, jazzista fuori dagli schemi, nella sua lunga e gloriosa carriera, ha vinto un Oscar per la colonna di sonora di ‘Round Midnight’ nel 1986 e ben 14 Grammy Awards, tra cui quello alla carriera. E’ inoltre Creative Chair for Jazz per la Los Angeles Philharmonic Association e come Institute Chairman del Thelonious Monk Institute of Jazz, fondatore del Comitato internazionale degli artisti per la pace (ICAP) e, nel 2011 è stato nominato Ambasciatore di buona volontà dell’UNESCO e ha ricevuto la massima Onorificenza del Kennedy Center.