Arriva la mostra dedicata a Gianus: l’artista misterioso che regala opere
Gianus Art, lo street artist che, un anno fa, ha iniziato la sua azione artistica sul territorio mantovano e bresciano, con incursioni a Milano e Parigi, sarà protagonista della prima mostra personale che si svolgerà dal 13 al 14 luglio nella Biblioteca Arturo Sigurtà di Castiglione delle Stiviere (via Ascoli). Non solo, lo street artist, ad oggi ancora sconosciuto, terrà una conferenza, senza mostrare il suo volto, sabato15 luglio. Il nome dell‘esposizione è «Mostra Post StreetArt - L'arte insegna?» e vede coinvolta l'associazione Tsdc con il patrocinio del comune.
Chi è Gianus
«Gianus: chi è, cosa fa, perché questo nome... Queste sono solo una piccola parte delle domande che vengono poste quando si viene a contatto con qualcosa di relativo all’artista. Noi non lo sappiamo. Sappiamo solo che è nato artisticamente a giugno dello scorso anno. La sensazione è strana, ma nello stesso tempo affascinante, molti artisti di cui si parla non si conoscono ma si ha un’immagine mentale che nel caso di Gianus non ci è possibile avere. Solitamente perché qualcosa sia reale è necessario che si sia formata nella nostra mente quell’immagine che ci rende possibile un’associazione, nel caso di Gianus a fare tutto questo sono le sue opere» spiegano dall'Associazone.
E ancora: «Banksy fu descritto su The Guardian come “bianco, 28 anni, trasandato casual, jeans, maglietta, orecchino”. E se il nostro Banksy fosse una donna? A noi tutto questo non interessa, forse sarà uomo, forse donna, venti, trenta, quarant’anni, forse più. Interessa il fine, il messaggio che veicola e le tematiche che sono complesse ma anche drammaticamente attuali» commenta Tiziana Confalonieri, vicespresidente dell’associazione e presidente della Commissione Pari Opportunità dell’Alto Mantovano.
La mostra
L’ingresso alla mostra è libero e gratuito, nelle ore di apertura al pubblico della Biblioteca Sigurtà. Per l’occasione, dunque, ci saranno gran parte delle opere che Gianus, in questo anno di attività – la prima opera fu rilasciata in occasione della Fiaccolata del 2022 – ha «liberato» sul territorio. Alcune sono state recuperate da privati, che hanno risposto all’appello dell’associazione e hanno prestato le opere per la mostra. Altre sono opere che Gianus ha donato all’associazione, e per l’occasione di saranno una serie di installazioni inedite che sono state realizzate ad hoc per l’occasione. Sabato mattina, poi, alle 10, ci sarà un momento di discussione con alcuni filmati, una video installazione di Gianus che, anche per questa mostra, resta comunque anonimo e non presenzierà alla mostra e alla discussione di sabato mattina. Ci saranno anche filmati di critici che hanno analizzato l’opera di questo misterioso artista. La mostra sarà aperta, con ingresso gratuito, giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; venerdì 14 luglio dalle 8.30 alle 15, sabato 15 luglio dalle 8.30 alle 12.30.