Incontri

Garda Karate Team incontra il maestro Rolando Gaido

"Ringraziamo gli atleti che hanno partecipato e le loro famiglie, senza di loro questa giornata non avrebbe avuto lo stesso sapore"

Garda Karate Team incontra il maestro Rolando Gaido
Pubblicato:

Una giornata entusiasmante per i giovani atleti della Garda Karate Team che ieri (giovedì 13 luglio 2023) hanno incontrato il maestro Rolando Gaido.

Garda Karate Team incontra il maestro Rolando Giado

I ragazzi del ParaKarate e un gruppo di agonisti hanno avuto l'onore e il privilegio di trascorrere il pomeriggio con il maestro Rolando Gaido e due dei suoi atleti: Mattia e Daniele. Mattia Allesina è il campione europeo in carica nel Para Karate e Daniele Montanari nello stesso campionato si è classificato al 7° posto.

I ragazzi si sono subito ambientati: indossato il karategi, sono saliti sul tatami e hanno iniziato a ripassare i kata, scambiandosi consigli e facendosi complimenti a vicenda.  L'allenamento è poi iniziato: il maestro Gaido ha chiesto a Mattia e Daniele di mostrare uno dei kata che hanno imparato. Silenzio assoluto in palestra e occhi puntati sui due karateka. I ragazzi della Garda Karate Team erano tutti rapiti dai loro movimenti e i coach hanno ascoltato con grande ammirazione e rispetto tutti i consigli e le osservazioni del maestro Rolando.

Poi è toccato a tutti imparare un kata: sotto la guida del maestro Gaido, atleti e coach si sono cimentati nel kata Jion. Un blocco alla volta, cercando di essere il più precisi possibile, tutti insieme hanno seguito Mattia e Daniele nell'esecuzione del kata. Prima lentamente, poi con l'esatta velocità di esecuzione, fatta di momenti lenti e altri più rapidi; in seguito hanno provato ad occhi chiusi per aumentare la concentrazione e fissare nella mente la sequenza infine, in autonomia, senza le indicazioni del maestro ma insieme.

Il maestro Gaido ha saputo catturare l'attenzione di tutti con le descrizioni dei movimenti e spiegandone le ragioni più tecniche. Gaido ha raccontato aneddoti sui maestri che hanno creato i kata e sulla sua esperienza pluri decennale nel modo del karate.  Alle 17  il gruppo dei pre-agonisti è arrivato in palestra per il consueto allenamento: anziché lasciare a loro il tatami, gli atleti del Para Karate hanno deciso di allenarsi con loro, creando un'atmosfera unica indossate le protezioni, dal kata si è passati ad esercizi di kumitè. Mattia e Daniele si sono prestati a tutto ciò che Giovanni ha proposto e il tempo è volato.

Le parole dello staff

C'è molto da imparare dal mondo del Para Karate, un mondo ancora troppo poco considerato e carico di pregiudizi ma che sa ogni volta regalare emozioni vere, autentiche e sincere.

"Ringraziamo di cuore il maestro Rolando Gaido, Mattia Allesina e Daniele Montanari per aver accettato il nostro invito e per aver regalato ai nostri ragazzi dei momenti unici e indimenticabili - fanno sapere dallo staff della Garda Karate Team -  Ringraziamo i nostri coach che hanno organizzato questo stage, dimostrandosi sempre attenti e desiderosi di essere inclusivi non solo con le parole ma con i fatti. Ringraziamo gli atleti che hanno partecipato e le loro famiglie, senza di loro questa giornata non avrebbe avuto lo stesso sapore".

Le immagini

IMG_20230713_161544
Foto 1 di 8
IMG_20230713_170406
Foto 2 di 8
IMG_20230713_171057
Foto 3 di 8
IMG_20230713_171105
Foto 4 di 8
IMG_20230713_171728
Foto 5 di 8
IMG_20230713_174044
Foto 6 di 8
IMG_20230713_182002
Foto 7 di 8
IMG_20230713_183441
Foto 8 di 8
Seguici sui nostri canali