"La bottega dei Mestieri" propone il "Battello letterario"
Zampoleri: “La letteratura sale in battello e offre ai turisti e ai viaggiatori l’occasione di conoscere il lago d’Iseo come luogo di narrazione e di storie"
"La bottega dei Mestieri" propone il "Battello letterario".
"La bottega dei Mestieri": undici autori
Navigazione Lago d’Iseo, società di trasporto pubblico lacuale del lago d’Iseo, ha aderito al progetto dell’associazione “La bottega dei Mestieri” che nell’ambito di Bergamo Brescia, capitali della Cultura italiana 2023 propone domenica 16 luglio il “Battello letterario”: una serie di incontri con scrittori bresciani che presenteranno i propri libri e dialogheranno con il pubblico sulle motonavi della Società di Navigazione in partenza da Iseo per Peschiera Maraglio (Monte Isola) dalle 9:50 alle 16:30. Undici autori per undici corse di linea animeranno la giornata letteraria con diverse proposte: dal romanzo al thriller, dal racconto storico a quello geografico o etimologico, al saggio su temi sociali.
Qui di seguito il programma con le opere e gli autori che si passeranno il testimone per una domenica di libri in battello: Enrico Mirani, I due brigadieri. Vite e delitti fra il Carmine e il Sentierone (corsa da Iseo: 9:50): Massimo Tedeschi, Brescia Adagio. Capitale industriale, capitale della cultura (corsa da Iseo alle 10:20); Sara Brizzi, Carlotta Streghe, fantasmi e luoghi misteriosi in Valle Camonica (corsa da Iseo, 10:50); Rosarita Colosio, Parole e storie d’acqua dolce (corsa da Iseo, 11:20); Enzo Giuseppe Cecchi, Cosa resta di quello che abbiamo creduto di vivere (corsa da Iseo, 12); Rossana Pessione, La teoria del moltiplicatore (corsa da Iseo, 13:10); Alberto Fossadri, Origine delle famiglie e dei cognomi bresciani (corsa da Iseo, 14); Alessandra Ferrari, Aquiloni senza filo (corsa da Iseo, 14:30); Sandro Albini, Acque e monti di Leonardo tra lago d’Iseo, Valcalepio e Valcamonica (corsa da Iseo, 15:10; Diego Trapassi, Amore non bere poi ti spiego il perché! (corsa da Iseo ore 16:00; Christian Pizzati, Campi grigi, fiori rossi (corsa da Iseo, 16:30).
Il percorso letterario terminerà a Monte Iseo
Il percorso letterario si completerà a Monte Iseo con una rassegna di artisti itineranti che proporrà performance, concerti, presentazioni di itinerari ed escursioni. Navigazione Lago d’Iseo cogliendo l’opportunità offerta dalle iniziative culturali in programma sul lago d’Iseo invita turisti e visitatori a partecipare dal 16 luglio al 31 agosto 2023 al contest fotografico sul tema “Lago d’Iseo: nel cuore della cultura 2023”. Il regolamento è disponibile sul sito di Navigazione Lago d’Iseo www.navigaziolelagoiseo.it.
La dichiarazione
Le parole del Direttore di Esercizio Emiliano Zampoleri
“La letteratura sale in battello e offre ai turisti e ai viaggiatori l’occasione di conoscere il lago d’Iseo come luogo di narrazione e di storie. La rassegna “Battello letterario” concentra in un unico luogo autori, opere e bellezza del paesaggio confermando la centralità del lago d’Iseo nell’anno di Bergamo Brescia, capitali della Cultura Italiana 2023.”