Venerus al Tener-a-mente Festival: "Riconoscente per la fortuna che ho di viaggiare e fare musica"
Una serata ricca di emozioni ma anche di divertimento
Una serata variegata di emozioni, questo quello che ha saputo regalare Venerus al pubblico del Tener-a-mente Festival nella serata di venerdì 7 luglio 2023.
Venerus al Tener-a-mente Festival
Per la prima volta sul palco vista lago dell'anfiteatro del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera per presentare il suo secondo album "Il segreto" che ha fatto seguito a "Magica Musica" del 2021. Ha saputo emozionare il pubblico (sfiorato il sold out), pubblico che, a sua volta, ha regalato una scenografia suggestiva con tanto di luci dei cellulari come tante piccole stelle che si muovevano a tempo di musica. Non sono mancati momenti di maggiore ritmo dove il pubblico si è alzato in piedi per ballare e cantare nel piacevole tepore di una sera d'estate. A calamitare l'attenzione visiva, inoltre, la chitarra illuminata di verde che brillava nel buio.
"Non riesco a non essere riconoscente per la fortuna che ho di viaggiare e suonare con i miei amici - ha confessato - ringrazio tanto per sopportarmi (ha detto rivolgendosi alla sua band) e ringrazio voi per venire ai miei concerti (rivolgendosi al pubblico). É fondamentale l'apporto di ognuno"
La serata ha preso il via sulle note di "Istruzioni", l'artista ha poi ha proseguito snocciolando alcuni dei suoi più grandi successi come "Dreamliner", "Pensieri in musica"; "Fantasia"; "Al buio non mi perdo" e tanti altri per concludere con "Resta qui".
Da Milano a Londra
Classe 1992, Andrea Venerus, in arte Venerus, originario di Milano si trasferisce a diciotto anni a Londra dove, per cinque anni, approfondisce le sue conoscenze musicali e comincia a lavorare a progetti personali, venendo in contatto con le scene musicali di Brixton e Notting Hill. Rientrato in Italia, l'artista registra un album a Roma e, rimasto affascinato dalla città, vi trascorre qualche anno per poi tornare a Milano e pubblicare con l'etichetta Asian Fake, a novembre 2018, il primo progetto discografico, l'EP 'A Che Punto E' La Notte', subito ben accolto da critica e pubblico. La successiva collaborazione con il rapper Gemitaiz nel brano 'Senza di Me'(feat Venerus e Franco126) diventa doppio disco di platino.
A giugno 2019 Venerus pubblica il concept-ep 'Love Anthem' seguito, ad aprile 2020, da 'Canzone Per Un Amico', un progetto estemporaneo scritto 'in questo momento per questo momento'. Nel mentre, tour ovunque esauriti in tutta la penisola e le successive collaborazioni con Gemitaiz e Madman sanciscono Venerus come una delle realtà più interessanti della scena musicale alternativa italiana. Il suo stile varia dal pop al jazz, dal rap al soul all'elettronica, oltrepassando qualsiasi classificazione di genere.
A febbraio 2021 arriva 'Magica Musica', il debutto sulla lunga distanza (sempre con etichetta Asian Fake), un album ricco di sfumature ed arrangiamenti complessi che permettono all'artista di volare libero da un genere all'altro, un viaggio futurista che conferma le sue doti di alto cantautorato. In occasione dei due anni dalla sua prima edizione, il disco è stato recentemente ripubblicato (20 marzo 2023) in una nuova veste.
Con il singolo 'Resta Qui', dicembre 2022, Venerus presenta un nuovo lato artistico, tornando a riproporre ai suoi numerosi fan un sound ballabile accompagnato da una scrittura semplice, ma raffinata.
Pubblicato il 9 giugno 2023, a due anni dal debutto certificato disco d'oro, 'Il Segreto', secondo album di Venerus, contiene dieci inediti dalla forte componente cantautorale, tra ricerca e sperimentazione sonora. Registrato in presa diretta, senza metronomo o successivi edit, insieme alla band nella sua casa studio di Milano, 'Il Segreto' è un concept album dove la vita scorre intensa nel flusso delle canzoni, dove si schiudono piccole cose tangibili (il rumore del treno che arriva dalle finestre, i passi e le risate dei passanti) che rendono 'Il Segreto' un disco che riprende, nella tecnica, la tradizione degli anni '60 e '70 dal suono retro ma, allo stesso tempo, contemporaneo.
'Il Segreto' è un inno alla musica suonata, libera dagli schemi, la calma del prendersi del tempo, dell'andare piano, senza per forza dover correggere sempre tutto con un filtro che appiattisce. Chi lo ascolta potrà viaggiare insieme a Venerus tra sentimenti vividi e vibranti ed atmosfere oniriche.