regione Lombardia

Utilizzo degli anellini sui richiami vivi: approvato l'emendamento

Massardi: "Una decisione che va nella direzione di una maggiore tutela della salute dei volatili contro i danni che normalmente arrecano gli anelli metallici alle zampe”

Utilizzo degli anellini sui richiami vivi: approvato l'emendamento
Pubblicato:

Utilizzo degli anellini sui richiami vivi: approvato l'emendamento.

Utilizzo degli anellini sui richiami vivi: approvato l'emendamento

È stato approvato ieri in Commissione VIII ‘Agricoltura, montagna, foreste’ l’emendamento di maggioranza che consentirà, in caso di definitiva approvazione in Consiglio Regionale, di modificare la normativa in merito all’utilizzo degli anellini sui richiami vivi. La modifica permetterebbe ai cacciatori lombardi di sostituire gli anellini per ragione di benessere animale o deterioramento.

Le parole di Floriano Massardi

In merito è intervenuto il bresciano Floriano Massardi (Lega) Consigliere regionale e Presidente della VIII° Commissione ‘Agricoltura, montagna, foreste’.

 

“Bene l’approvazione in modo compatto da parte della maggioranza di questo emendamento necessario da tempo. Così si dà una risposta concreta e positiva al mondo venatorio. Ricordo – prosegue Massardi – come nel maggio dello scorso anno una sentenza della Corte costituzionale diede sentenza favorevole alla mia proposta sulla possibilità di utilizzare plastica per gli anellini da applicare al tarso degli animali, purché inamovibili. Una decisione che va nella direzione di una maggiore tutela della salute dei volatili contro i danni che normalmente arrecano gli anelli metallici alle zampe” conclude Massardi.

Seguici sui nostri canali