Cnsas Lombardo: esercitazione nel torrente Caffaro
L’esercitazione era ambientata nel torrente Caffaro, da dove già diverse volte in passato sono giunte richieste di soccorso
Cnsas Lombardo: esercitazione nel torrente Caffaro.
Cnsas Lombardo, esercitazioni al Caffaro
Nel fine settimana appena trascorso i tecnici di soccorso in forra del Cnsas Lombardo, provenienti da tutte le cinque delegazioni regionali, hanno partecipato a un'esercitazione congiunta con la componente alpina (tecnici e operatori di soccorso alpino).
Gli sforramenti al centro della giornata
L’esercitazione era ambientata nel torrente Caffaro, da dove già diverse volte in passato sono giunte richieste di soccorso. Il tema della giornata ha riguardato in particolare gli sforramenti (uscita dalla forra) con barella. Erano presenti quattro istruttori regionali del Cnsas, tre alpini e uno di soccorso in forra, che hanno coordinato le manovre di oltre una ventina di soccorritori, tra cui due sanitari.
Le attività svolte
La squadra forra si è calata in acqua con la barella per recuperare un ipotetico ferito per mezzo del palo pescante, gestito dalla parte alpina. Poi la squadra forra ha effettuato il trasporto del figurante lungo il torrente, fino a dove era possibile sforrare. In seguito, la squadra forra ha continuato le manovre nel torrente Caffaro 3, fino a Ponte Caffaro, per una ricognizione e bonifica completa dell’alveo. L’esercitazione si è conclusa nel tardo pomeriggio. Esercitazioni di questo tipo sono momenti importanti per la formazione dei nostri tecnici e anche per rafforzare la sinergia tra le componenti alpina e forra del Cnsas.