l'operazione

Traffico di droga nel bresciano, sequestrati 105 chili di hashish: tre arresti

Le indagini erano cominciate nel 2021, quando i carabinieri avevano trovato 95 chili di stupefacente in un negozio a Coccaglio. Le tracce, poi, avevano condotto anche a Palazzolo

Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre cento chili di droga (hashish per la precisione) sequestrati e tre arresti. E' il risultato dell'operazione condotta dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Brescia, coordinati dalla Procura della Repubblica di Brescia, che questa mattina hanno eseguito l'ordinanza  del Gip del Tribunale di Brescia e eseguito le misure cautelari per cinque soggetti indagati, accusati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

Traffico di droga nel bresciano, sequestrati 105 chili di hashish

Le indagini erano partite a fine ottobre del 2021, quando i Norm della Compagnia di Chiari avevano arrestato un cittadino di origini tunisine: l'uomo, all'interno del suo esercizio commerciale a Coccaglio, nascondeva circa 95 chilo di hashish. I militari erano poi risaliti ai proprietari della droga, risultata importata dalla Spagna e grazie alle intercettazioni telefoniche e ambientali, di telecamere, ma anche ad appostamenti e pedinamenti dei sospetti, erano state individuate ulteriori persone coinvolte nel traffico illecito di droga. Le tracce avevano condotto anche altro capannone a Palazzolo sull’Oglio, utilizzato dagli indagati per la custodia e lo stoccaggio di considerevoli quantità di sostanza stupefacente.

Gli arresti

Questa mattina, martedì 4 luglio, coadiuvati dai militari delle Compagnie di Chiari,  San Donato Milanese (MI), Cantù (CO), Bergamo, Sondrio e da un’unità cinofila di Bergamo, i carabinieri del Norm hanno dato esecuzione alla misura di applicazione della custodia cautelare (di cui 3 agli arresti domiciliari e 2 obblighi di presentazione alla PG) nei confronti di 5 indagati, presunti responsabili in concorso fra loro dei reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Uno di loro, inoltre, risultava già destinatario anche di un provvedimento di ritardato arresto in relazione a un pregresso episodio di detenzione e cessione di sostanza stupefacente.

L’indagine, in totale, ha permesso di sequestrare complessivamente 105 kg di sostanza stupefacente del tipo hashish e di effettuare, nella flagranza del reato, anche 2 arresti nei comuni di Brescia e Roseto degli Abruzzi (TE).

 

 

Seguici sui nostri canali