Montichiari

Il sindaco Togni rivendica il suo Pgt anticipato

Ora il Pgt, per entrare in vigore, dovrà essere pubblicato sul Burl, il bollettino ufficiale di Regione Lombardia

Il sindaco Togni rivendica il suo Pgt anticipato
Pubblicato:

di Federico Migliorati

Il sindaco Togni rivendica il suo Pgt anticipato

Il sindaco e il Pgt anticipato

Si attribuisce il merito di aver chiuso l’iter di approvazione del Pgt prima della scadenza del mandato amministrativo il sindaco di Montichiari Marco Togni per il quale «nonostante due anni di pandemia e il carico di lavoro creato dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e di tutte le opere ad esso legate noi siamo riusciti nell’intento».

L’esito, scontato, del via libera del consiglio comunale a maggioranza al nuovo Piano di Governo del Territorio consente così di definire il futuro della città dei sei colli, la terza in provincia per numero di abitanti con quasi 27 mila abitanti, subito dopo il capoluogo Brescia e la capitale del Garda Desenzano.

«A novembre 2014 – ricorda Togni - la precedente amministrazione ha avviato la revisione generale del vecchio Pgt approvato l'anno prima. Nel 2019 nel nostro programma elettorale ci eravamo prefissati che, per non sprecare le centinaia di migliaia di euro già spesi, si dovesse procedere ad un’attenta fase conoscitiva e di studio del lavoro sin qui svolto per definirne gli obiettivi principali».

Diversi i criteri che già allora la giunta Togni si era data:

«La riduzione del consumo di suolo in ottemperanza alle normative regionali, lo sviluppo della popolazione residente equilibrato e compatibile, la qualità urbana e la riqualificazione paesaggistico-ambientale, la sostenibilità degli interventi edilizi e ancora l’edilizia residenziale pubblica e convenzionata, la tutela e valorizzazione territoriale ed ambientale nonché l’avvio di un processo virtuoso di costruzione di una nuova qualità ambientale, lo sviluppo di aree verdi, viali alberati, parchi nelle aree edificate, il miglioramento e la riqualificazione del sistema integrato dei servizi alla persona e del sistema produttivo e commerciale e, infine, lo studio della mobilità pedonale e ciclabile».

"Tutti gli obiettivi strategici sono stati raggiunti"

Nella Relazione Quadro Strategico del PGT approvato, per il primo cittadino monteclarense «si evidenzia come tutti gli obiettivi strategici che ci eravamo prefissati siano stati raggiunti». Dall’avvio del procedimento, nel 2014, il Comune ha raccolto e analizzato 143 istanze provenienti da cittadini, aziende, tecnici, mantenendo da parte della giunta Togni lo stesso tecnico incaricato dalla precedente amministrazione. 117 invece sono state le osservazioni analizzate dopo l’adozione iniziale del Pgt a dicembre 2022.

«Non solo: devo ricordare – conclude il sindaco Togni – che abbiamo adempiuto agli obiettivi della Regione Lombardia per quanto riguarda la riduzione del Consumo del Suolo e siamo stati attenti alla tutela ambientale con una VAS puntale e precisa e introducendo l'innovativo sistema di Vas 4.0».

Ora il Pgt, per entrare in vigore, dovrà essere pubblicato sul Burl, il bollettino ufficiale di Regione Lombardia.

 

Seguici sui nostri canali