Consigli domestici

Uso dell'alluminio in cucina, i consigli utili di Affidea

È una sostanza altamente tossica: possiamo regolarne l’utilizzo con dei semplici accorgimenti quotidiani

Uso dell'alluminio in cucina, i consigli utili di Affidea
Pubblicato:

Come si utilizza l'alluminio in cucina? Il suo uso ha delle controindicazioni? A fare chiarezza è il Dottor Agostino Dossena, medico specialista in Anestesia e Rianimazione e divulgatore scientifico, che collabora con il Centro Diagnostico Martesana Affidea, con consigli e semplici accorgimenti da osservare nella nostra quotidianità. In primis serve fare una riflessione: a chi non è capitato di utilizzare vaschette e fogli di alluminio fra le mura domestiche? Potrebbero essere tornate comode per cucinare, così come per conservare gli alimenti. È importante però riconoscere che l’alluminio è una sostanza altamente tossica per il nostro sistema nervoso centrale, in particolare per bambini con meno di tre anni, anziani, donne in gravidanza e soggetti con malattie renali.

Le disposizioni per i contenitori in alluminio

Questa situazione è ben nota alle istituzioni, che infatti hanno emanato specifiche disposizioni per i contenitori in alluminio. In sostanza, per legge, devono riportare alcune istruzioni in etichetta: "non idoneo al contatto con alimenti fortemente acidi o salati"; "destinato al contatto con alimenti a temperature refrigerate"; "destinato al contatto con alimenti a temperature non refrigerate per tempi non superiori alle 24 ore" e altro ancora. Tuttavia la questione rimane, quindi come si utilizza l’alluminio in cucina? Affidea risponde, mostrandoci delle abitudini che, con un pizzico di attenzione, possiamo correggere senza troppa fatica.

Uso dell’alluminio in cucina: i suggerimenti

Un grande classico delle gite estive, tipiche di questo periodo, sono i panini, incartati con l’alluminio: ecco, questa è una pratica da evitare, sia per i più piccoli che per gli adulti. Attenzione anche ai contenitori monouso: nel nome hanno la loro definizione, “monouso” appunto, perciò è bene non riutilizzarli. Serve poi controllare le padelle antiaderenti in alluminio: l’usura tende naturalmente a deteriorare lo strato su cui appoggiamo gli alimenti. Se è troppo rovinato non si deve esitare: sono da sostituire immediatamente. Potrebbe essere proficuo anche dire addio alle caffettiere in alluminio, utilizzando al loro posto quelle in acciaio.

Informazioni e contatti

Per leggere altri approfondimenti visitare il sito www.affidea.it. News e info anche sui canali social, FB “Affidea Italia” e IG “affidea_italia”.

Seguici sui nostri canali